Cadenabbia e i rifiuti abbandonati dai turisti: «Ora telecamere e iniziamo a multare»

Griante Anche la minoranza segnala l’abbandono di rifiuti. Il sindaco: «Spazzatura lasciata da gente che torna da Bellagio in traghetto e gente di passaggio»

Questa volta sono i rifiuti solidi urbani accatastati sulla statale Regina (ma anche in altri punti del paese) a riaccendere la polemica a distanza tra opposizione e maggioranza.

In due distinti post il capogruppo di “Griante Prima di Tutto” Norberto Fasoli ha descritto con il corredo di immagini ad effetto la difficile situazione davanti ad alcuni cassonetti, traboccanti di rifiuti: «Ma cosa sta succedendo, cos’e’ questo scempio infinito» le parole di Fasoli davanti ad un’immagine chiamata «la piazzola degli orrori».

Toilette

Il capogruppo di “Griante Prima di Tutto”, pur mantenendo la corretta dialettica politica si e’ spinto oltre, postando l’immagine dei bagni di Cadenabbia chiusi, con tanto di nastro di cantiere. «Gli unici bagni pubblici sono chiusi», sottolinea il consigliere, che aggiunge: «Non so se si combatte l’inciviltà chiudendo le strutture». La ricetta secondo il capogruppo d’opposizione deve essere quella di «adottare tutte quelle misure affinché sia l’inciviltà a uscirne sconfitta».

Articolata la replica del sindaco Pietro Ortelli: «Anch’io in attesa di avere il nuovo sistema di videosorveglianza finalmente adeguato, dopo che ci siamo messi in proprio lasciando Menaggio, ho immortalato diverse situazioni poco edificanti per quel che concerne l’abbandono di rifiuti nella piazzola di Cadenabbia, ma non solo - afferma -. Purtroppo ho dovuto constatare che molti turisti di ritorno da Bellagio lasciano i rifiuti da noi prima di risalire sui bus turistici e così c’e’ chi soprattutto la domenica sera tornando verso casa pensa che Cadenabbia sia il luogo più comodo per lasciare la classica borsa che gli scarti del week end. Davanti all’inciviltà non ci sono parole - dice Ortelli - . Presto risponderemo coi fatti e con pesanti sanzioni».

E così oltre all’assedio dei bus turistici Cadenabbia deve fare i conti con la spazzatura dei turisti che rientrano da Bellagio, fenomeno che si è ampliato in questi periodi di crescente affluenza turistica.

Negligenze

Quanto ai bagni pubblici chiusi, il sindaco fa notare che «Per un po’ di giorni sono stati ripuliti di tutto punto alle 9 del mattino, ma alle 11 erano già in condizioni pietose - spiega Ortelli - . Visto che questa situazione si e’ ripetuta nel tempo, non ho potuto far altro che chiuderli. Spiace, ma leggere post che imputavano al Comune negligenze che in realtà non si sono mai verificate, ha imposto una soluzione estrema».

Il Comune nei giorni scorsi ha dato corso a una raccolta straordinaria di carta e plastica e Cadenabbia si è data una bella ripulita. «Ma fino a quando? - la chiosa del primo cittadino -. In passato sono già state date sanzioni, anche a cittadini di paesi limitrofi. Ora aspettiamo il nuovo sistema di videosorveglianza. Nel frattempo invito tutti a segnalare eventuali comportamenti scorretti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA