Cedimento nel muro della scalinata a lago a Laglio: «Le transenne per il rischio di un crollo»

Punto strategico Vietato l’accesso da piazza Barelli, punto panoramico con vista sulla villa di Clooney. Si può raggiungere la spiaggetta del Tenciuu scendendo dall’altra parte della Vecchia Regina

Un altro cedimento nella zona a lago del paese si verificato in un punto strategico, almeno per quel che concerne l’immaginario collettivo ovvero la scala a lago (lato sinistro) di piazza Barelli, con vista unica su Villa Oleandra, la dimora comasca di George Clooney.

Il Comune non ha potuto far altro che transennare l’accesso alla scalinata, in attesa di capire in che modo si potrà intervenire, ricordando che questo tipo di lavori tengono conto di numerose variabili, inclusi i saliscendi del lago. Rilevato, secondo un modello già visto purtroppo in altri Municipi rivieraschi «un evidente cedimento della scala a lago», il sindaco Giancarlo Premoli non ha potuto far altro che emettere un’ordinanza inerente «la chiusura degli accessi con relativo transito della scala a lago su lato sinistro di piazza Barelli, compreso l’attracco e accesso dal lago di persone, inclusi natanti o altri sistemi galleggianti di persone». L’allarme è scattato giovedì, quando i tecnici comunali insieme al cedimento del muro di contenimento della scala a lago hanno rilevato «un vuoto della parte a contatto con l’acqua».

Ingresso chiuso

Da qui la decisione di inibirne l’accesso, considerato che «alla luce delle condizioni del muro e della scalinata a lago (lato sinistro), potrebbero esserci dei distacchi con crollo del muro e trascinamento della scalinata stessa verso il lago».

Altro accesso

L’accesso è stato dunque transennato. Dalla riva è comunque possibile immortalare Villa Oleandra, al netto di un divieto causa lavori per la sola giornata di lunedì. A fine aprile era toccato invece alla “Riva del Tenciuu” dover fare i conti con un cedimento strutturale, con tanto di ordinanza del sindaco che ufficializzava “la chiusura al transito della mulattiera antistante via Regina Teodolinda per tutto il tratto che corre accanto al molo della località Torriggia, compreso l’accesso al molo”.

In vista della stagione turistica resta comunque garantito l’accesso alla spiaggetta - tra le più conosciute e frequentate del lago - dall’altro lato della mulattiera, scendendo dalla “Vecchia Regina” e transitando accanto alla cosiddetta “Cappellina”. Su questa vicenda, il sindaco ha fatto sapere che «per il muro sono in corso verifiche e indagini tecniche sia da parte del Comune che da parte del privato». Di sicuro, “quel tratto di via Regina non verrà riaperto a breve. Per questo, stiamo facendo lasciare liberi i posti auto di fronte ai ristoranti di Torriggia, oggi occupati da attività cantieristiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA