Debutta la navetta gratuita per i turisti

Bellagio Iniziativa realizzata in collaborazione con il comune di Oliveto Lario e Linee Lecco. Il bus porterà i fedeli anche nella chiesetta di Guello

Un bus navetta per favorire il turismo, allungare il soggiorno e sconfiggere l’atavico problema del trasporto. Un po’ come avviene da anni tra Menaggio e Tremezzina. Da un paio di giorni è in funzione un servizio di trasporto gratuito tra Oliveto Lario, Bellagio, e Magreglio. Il servizio fa principalmente quattro corse che toccano le frazioni di più paesi. Questo bus navetta era stato annunciato in consiglio comunale a giugno, ora è stato realizzato in collaborazione dai Comuni di Bellagio e Oliveto con Linee Lecco ed ha un costo di oltre 40 mila euro divisi tra Oliveto Lario e Bellagio per numero di abitanti.

Quattro corse

La tratta è partita in forma sperimentale quest’anno ma l’intenzione è di farla crescere, in questi primi due giorni sembra esserci un certo interesse da parte degli utenti anche in considerazione della gratuità del servizio. Il bus porterà anche i fedeli nella chiesetta di Guello dove nel mese di agosto celebra le messe il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio della cultura e della pontificia commissione di archeologia sacra.

Il vicesindaco di Bellagio Luca Galli racconta l’impatto di questo servizio: «Ci sembra abbia riscosso in questi primi giorni una certa approvazione da parte degli utenti, si parla di un primo anno sperimentale poi vediamo i numeri e cerchiamo di capire come procedere. L’idea sarebbe in futuro di raggiungere anche il Piano Rancio, per quest’anno il servizio è gratuito con un costo di oltre 40mila euro a carico dei due comuni di Bellagio e Oliveto Lario. Da parte di entrambi i comuni c’è stata una grande attenzione».

I fondi sono stati trovati all’interno della tassa di soggiorno, la filosofia dietro questo bus navetta la spiegava già in presentazione il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli: «Il bus navetta è di 22 posti e permetterà ai turisti di visitare anche le frazioni di Bellagio e i paesi vicini, continuando a muoversi tra Oliveto Lario, Bellagio e Magreglio. In questo modo ci sarà la possibilità di organizzare magari una visita al lungolago di Oliveto oppure di salire al museo del Ghisallo e al santuario o visitare le nostre frazioni».

Le possibilità

Spiega il sindaco di Oliveto Federico Gramatica: «Siamo molto soddisfatti di aver realizzato questo servizio in via sperimentale che permette di visitare i nostri paesi. I due comuni condividono il parroco, don Simone Tiraboschi, e abbiamo la peculiarità di avere due diocesi nei nostri paesi, quella di Milano per Civenna, Onno e Limonta e quella di Como per Bellagio e Vassena. Oltre ad avere Limontasca e l’Alpetto da cui si accede dalla strada per Guello. C’è insomma già una chiara collaborazione tra i due comuni».

Il servizio di bus navetta sarà attivo dal primo agosto al 28 settembre. Dal primo agosto al 7 settembre nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Dal 12 settembre al 28 settembre nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Toccherà i paesi e le frazioni di Onno, Limonta, Visgnola, Bellagio, Guello, Civenna, Magreglio ed infine la stazione di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA