Derubati delle valigie lasciate nell’auto: torna il fenomeno del furto ai turisti

Bellagio È accaduto a San Giovanni, in una zona dove non esiste la copertura delle telecamere. Ritrovate il giorno dopo a Onno, svuotate di gioielli e oggetti elettronici

Un fenomeno fastidioso, di quelli capaci di rovinarti una vacanza. E sul lago di Como, in questa coda di estate, torna l’allarme per i furti messi a segno ai danni dei turisti.

L’ultimo episodio domenica scorsa in località San Giovanni: da un’auto parcheggiata sono sparite tre valigie che contenevano gioielli per  un valore ingente oltre a materiale elettronico tra cui un iPad per un bottino superiore approssimativamente ai mille euro.

Magra soddisfazione. Le valigie sono state ritrovate abbandonate nella frazione Onno di Oliveto Lario dalla polizia locale di Valmadrera. All’interno i malviventi avevano lasciato alcuni abiti e gli oggetti di scarso valore, naturalmente mancavano i preziosi. Il colpo è stato messo a segno ai danni di turisti belgi in soggiorno nella Perla del Lario, del quale difficilmente si porteranno un bel ricordo.

Polizia locale

La polizia locale di Bellagio si è interfacciata con quella di Valmadrera e con i carabinieri di Bellagio, che avevano già aperto le indagini per il furto avvenuto a San Giovanni. In poco tempo si è insomma ricostruito l’accaduto, ora bisogna cercare di individuare i ladri, compito molto più difficile.  Da quello che si è potuto comprendere, per quanto riguarda la ricostruzione, nel pomeriggio di domenica i turisti belgi hanno caricato l’auto in località San Giovanni per rientrare dalle loro vacanze a Bellagio. Quando si sono presentati per prendere il veicolo hanno trovato il vetro rotto e le tre valigie erano sparite.

La ricostruzione

I turisti hanno quindi depositato una regolare denuncia ai Carabinieri di Bellagio. Nella giornata successiva, quella di lunedì, a Valmadrera la polizia locale del paese ha trovato ad Onno delle valigie aperte e abbandonate, le ha portate al magazzino dei vigili a Valmadrera. Sul posto hanno quindi verificato se ci fossero riferimenti nelle valige trovando il nome di un belga probabile proprietario.

La polizia locale di Valmadrera, si è quindi interfacciata con i paesi vicini e in particolare con la polizia locale di Bellagio che ha preso informazioni su eventuali furti avvenuti in paese anche dai carabinieri.

Alla fine si è scoperto che il furto appunto è avvenuto nella località San Giovanni a questi turisti belgi che avevano già denunciato l’ammanco alle forze dell’ordine. Ai turisti sono stati restituiti quindi gli indumenti presenti all’interno della valigia da cui mancano appunto i gioielli e il materiale elettronico.

Non certo una bella vacanza per questi turisti che lasciano Bellagio alleggeriti dei loro valori. Delle indagini si occupano ora i carabinieri di Bellagio che devono ricostruire l’accaduto, purtroppo nella frazione di San Giovanni non ci sono videocamere quindi non si posso avere immagini dell’accaduto e non sembrano esserci testimoni. Si tratta di episodi purtroppo non nuovi per quanto riguarda il periodo estivo del lago di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA