Domani 1.200 ospiti a Villa d’Este
Cernobbio blindata per l’evento “Chanel”

Cernobbio Stop agli ingressi dalla vecchia Regina e navigazione interdetta tra le 11 e le 20

Cernobbio

Via terra e via lago è una prova del “nove” importante quella che attende Cernobbio già da oggi e in quota decisamente maggiore domani in occasione dell’evento griffato “Chanel”, con Villa d’Este cuore pulsante di questa (ennesima) vetrina internazionale capace di catalizzare sul Lario 1.200 selezionati ospiti. Alla chiusura di piazza Belinzaghi, a partire dalle 7 di domani e all’occupazione del suolo pubblico dalle 18 di oggi di una parte di piazza Risorgimento, ieri si è aggiunto un altro importante tassello destinato per Cernobbio a rappresentare un modello per i grandi eventi, considerato che dietro l’angolo già si avvicina il Concorso D’Eleganza, dopo la domenica di tutto esaurito e di polemiche per la paralisi della viabilità dello scorso anno.

Ieri in una nota la questura ha ufficializzato lo stop agli ingressi in città dalla “Vecchia Regina”, cioè da Moltrasio. In buona sostanza in base al dispositivo studiato dal questore Marco Calì d’intesa con il sindaco Matteo Monti e la polizia locale in occasione di “Chanel Cruise Show” di domani, il tratto tra l’ingresso di Cernobbio dalla “Vecchia Regina” e la strettoia verrà lasciato il più libero possibile dal traffico. In che modo? Una volta giunte al bivio di Moltrasio, le auto si immetteranno sulla Regina attraverso la rampa sulla destra della rotatoria per poi tornare verso Como all’altezza del semaforo di Tosnacco. Dunque dovranno scendere dalla strada attigua alla farmacia di Moltrasio e reimmettersi sulla Regina dal bivio regolato dal semaforo.

«Una soluzione già utilizzata nell’ultima edizione del Forum Ambrosetti», ha fatto sapere la questura.

Ma non è tutto perché anche l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori ha formalizzato l’interdizione alla navigazione nell’area lacuale antistante Villa d’Este tra le 11 e le 20 di domani.

Sulla carta, al netto delle misure di sicurezza che l’evento in poi, quella in essere dalla tarda mattinata di domani somiglia più ad un provvedimento anti-paparazzi, sul modello di quello già adottato a Tremezzo per una delle due sfilate griffate “Dolce&Gabbana”. “Tutti i natanti in rotta verso lo specchio d’acqua antistante Villa d’Este dovranno rispettare la suddetta interdizione mantenendosi ad una distanza adeguata”, ha precisato l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA