Dongo, già le prime dimissioni. Lascia un candidato sindaco

Dopo il voto Roberto Libera, arrivato terzo, rinuncia al consiglio. A Val Rezzo prima vittoria di una donna, dopo 15 anni con Ivan Puddu

Ancor prima della convocazione della seduta di consiglio comunale che inaugura il nuovo mandato, a Dongo si registrano le dimissioni di un neoeletto: si tratta di Roberto Libera, consigliere uscente e candidato sindaco di “Viviamo Dongo”, che ha presentato ufficialmente il proprio ritiro dall’incarico pubblico.

Dietro Mauro Robba, eletto sindaco con 711 consensi, si era piazzato Moreno Carboni con 596, poi lo stesso Libera con 496. Nonostante i tentativi di contattarlo, l’interessato non ha per il momento risposto e non si conoscono, pertanto, le motivazioni delle sue dimissioni immediate. Lo schieramento che o sosteneva ha diritto a due seggi e con Roberto Albini (46 preferenze personali), in luogo di Libera dovrebbe entrare in consiglio Ugo Martinoni (secondo, con 37, per numero di preferenze).

Il più piccolo

Il primo nuovo consiglio comunale, intanto, si insedierà sabato 22 giugno nel Comune più minuscolo del territorio, Val Rezzo. Alle 11 è convocata infatti la seduta nella consueta sala delle adunanze, con all’ordine del giorno i primi punti dettati dalla prassi: giuramento del sindaco, nomina della giunta, presentazione delle linee programmatiche del mandato, costituzione dei gruppi consiliari e dei capogruppo.

Femminile

La vera novità è il sindaco donna,Tania Violetti, che è riuscita ad avere la meglio sul primo cittadino uscente, Ivan Puddu, in carica da 15 anni. E’ lei il primo sindaco donna del paese: a Val Rezzo hanno votato in tanti e l’ha spuntata per cinque voti (71 a 66), andando a potenziare un fronte di sindaci al femminile sempre più corposo a livello territoriale, con Antonella Mazza a Carlazzo, Tiziana Guidi confermata a San Nazzaro, Eleonora Bari a San Bartolomeo e Laura Romanò a Valsolda.

Un programma, quello della lista “Insieme per crescere”, collegata a Tania Violetti, concreto e realistico: si parla di sistemazione e attenzione alla viabilità e ai parcheggi, ai sentieri e alle aree boschive, di ampliamento della piazzola di atterraggio dell’elicottero e progettazione e possibile realizzazione di un bike-park; in un’ottica di attenzione ai giovani, la nuova amministrazione si prefigge inoltre di trovare accordi sicuri con società private per il trasporto scolastico, di creare luoghi di aggregazione per lo studio e di installare wi-fi gratuiti.

I candidati consiglieri più votati sono stati Doriano Conti e Graziano Milesi, con 13 preferenze ciascuno, poi Michela Milesi e Martino Milesi con 9; per gli assessori sarà comunque il primo cittadino a nominare persone di sua fiducia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA