
Cronaca / Lago e valli
Lunedì 31 Marzo 2025
Dongo si trasforma nel set Netflix
Tra gli attori anche Elodie e Favino
Sono iniziate ieri le riprese di una serie thriller. Avanti fino al 20 aprile
Gianpiero Riva
Sono iniziate a Dongo, e si protrarranno fino al 20 aprile, le riprese di “Nemesi”, serie thriller con protagonisti Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi ed Elodie.
Si tratta di una serie Netflix, prodotta da Indigo Film con il supporto di Creative Europe Programma Media dell’Unione Europea. Le riprese sono in programma anche a Milano e a Roma. La serie è creata e scritta da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo ed è diretta da Piero Messina.
Favino, che interpreta Tommaso Gherardi, erede di una ricca famiglia accusato di aver ucciso sua moglie Gloria (Elodie), si è affermato nei panni di Gino Bartali nell’omonima miniserie televisiva, diventando uno dei migliori attori italiani della sua generazione. Ha vinto tre David di Donatello e cinque Nastri d’argento.
In “Nemesi” sua moglie è Elodie, affermata cantante che ha esordito nel cinema nel 2022 in “Ti mangio il cuore”, ottenendo il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno e protagonista anche dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
L’avvocato che riuscirà a scagionare il marito accusato è interpretato da Barbara Ronchi , romana d’origine, che per la sua interpretazione nel film Rapito di Marco Bellocchio ha ottenuto un Nastro d’argento.
Nei giorni scorsi gli addetti ai lavori hanno iniziato ad allestire gli scenari e in paese non sono passato inosservati i camion da cui veniva scaricato tutto il necessario.
Il Lario prestato a set cinematografici non rappresenta certo una novità, ma sono soprattutto la Tremezzina e il Centro Lario ad essere stati scelti dai registi. Stavolta è il territorio alto lariano a farla da padrone. «Il nostro paese, come da programma, sarà il centro delle riprese – conferma il sindaco, Mauro Robba – ma non è escluso che vengano girate scene anche a Gravedona, sul lungolago e, compatibilmente con i lavori in corso, a Palazzo Gallio. Ospitare una serie televisiva di carattere nazionale è senza dubbio un’opportunità per il nostro territorio».
Dalla troupe, per il momento, non è lecito sapere di più. Si può soltanto aggiungere che “Nemesi” sarà una serie tivù in sei episodi, un genere thriller che esplora il tema del destino e delle imprevedibili conseguenze di chi osa sfidarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA