Cronaca / Lago e valli
Giovedì 20 Giugno 2024
Trovata incosciente nella scarpata: grave donna di 51 anni di Valsolda
Mobilitazione Aveva raggiunto l’orticello di famiglia. I familiari preoccupati hanno dato l’allarme
In una giornata davvero intensa per le associazioni di soccorso, ieri c’è da segnalare anche l’intervento della Croce Azzurra di Porlezza, unitamente all’elicottero del 118 di Milano, in territorio di Valsolda. L’allarme è scattato alle poco dopo le 14 in via alla cascata, poco sopra la frazione Loggio.
Una donna di 51 anni del posto, Denise Marchi, è stata trovata a terra in fondo a una piccola scarpata (circa tre metri il dislivello) seriamente ferita e in stato di incoscienza. Medico e volontari intervenuti l’hanno soccorsa e intubata sul posto, prima del trasporto in elicottero all’ospedale San Gerardo di Monza.
La paziente, secondo le prime informazioni pervenute, rimane comunque in gravi condizioni: ha subito un trauma cranico e un politrauma ed è ricoverata in terapia intensiva con prognosi riservata.
Era uscita in mattinata per recarsi nell’orticello di famiglia che si trova poco sotto la chiesetta di San Bartolomeo e non è più rientrata; alle 14 gli anziani genitori hanno dato l’allarme e, sulla base delle indicazioni da loro fornite, la donna è stata rinvenuta in un fossato con traumi e ferite plausibili con una caduta da circa tre metri.
Da capire se sia stata colta da malore prima o incappata accidentalmente nella caduta. E’ certo, comunque, che è rimasta a terra ferita per ameno un paio d’ore e il tempo trascorso ha sicuramente peggiorato le sue condizioni.
Trasportata in ambulanza fino alla piazzola d’atterraggio dell’ospedale di Menaggio, è stata quindi portata a bordo dell’elicottero al “San Gerardo” di Monza, dove è ricoverata in rianimazione con prognosi riservata.
In Valsolda la notizia ha suscitato inevitabile ansia: Denise Marchi lavora come inserviente alla scuola materna di Puria ed è conosciuta da bambini e mamme, che ora sperano vivamente in una sua pronta guarigione per rivederla presto al lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA