È ufficiale: Anas paga tre anni di movieri sulla Statale Regina

Statale Regina La comunicazione all’amministrazione Provinciale: stanziato un milione e mezzo di euro. Inizialmente la società voleva accollarsi solo il 70% poi, sentito il ministero, la decisione di coprire tutti i costi

“Anas paghi i movieri”. Risultato raggiunto.

Sei mesi dopo la mobilitazione su larga scala innescata dal nostro giornale dopo il clamoroso stop (quasi) totale ai lavori di scavo della variante della Tremezzina, è il presidente dell’amministrazione provinciale Fiorenzo Bongiasca a riferire della chiusura istituzionale del cerchio. Ieri infatti Anas, ottenuto il nulla osta dal ministero, ha ufficalizzato a Bongiasca l’erogazione del contributo da 1 milione e mezzo di euro che servirà a garantire il prezioso servizio dei movieri lungo la Regina per i prossimi tre anni.

Un passo importante, caldeggiato dal nostro giornale così come dai sindaci della zona, dopo che Anas, inizialmente, aveva garantito una copertura dei costi del movieri fino a un massimo del 70%. Per cui che la società strade si sia accollata l’intero costo del servizio, può senz’altro essere definita una vittoria.

Debutto

Servizio che, calendario alla mano, debutterà lunedì 4 novembre. Si tratta di un passaggio importante dentro le complesse vicende legate al cantiere della variante. La presenza dei movieri, unita all’ordinanza dell’Anas per la limitazione del transito di mezzi pesanti e bus turistici, sarà fondamentale anche nei prossimi anni per evitare la paralisi della viabilità lungo la statale Regina. Sempre che i lavori riprendano a pieno ritmo.

Nella comunicazione protocollata a Villa Saporiti, Anas - a firma del responsabile della Struttura Territoriale Lombardia, l’ingegner Nicola Prisco - ha anche fatto sapere che ora servirà un’apposita convenzione per regolare tutti gli aspetti amministrativi connessi al trasferimento ed alla rendicontazione del milione e mezzo di euro.

Si tratta di un impegno preso e mantenuto sia dal ministero che dalla stessa Anas, ricordando. Già alla fine del mese di luglio si era resa necessaria una proroga di tre mesi (vale a dire fino al 31 ottobre) per garantire la presenza dei movieri nelle quattro postazioni tra Colonno e Spurano di Ossuccio e nelle due in corrispondenza della strettoia di Gravedona.

Nel frattempo, l’Amministrazione provinciale ha dato corso nei tempi di legge al bando triennale, così da arrivare alla data indicata del primo novembre (anche se in realtà con le festività di mezzo debutteranno il giorno 4 novembre) con il servizio pienamente efficiente. Secondo quanto si è appreso, a Villa Saporiti sarebbe giunta un’unica offerta.

Lavori extra

Come era stato illustrato dall’allora prefetto Andrea Polichetti durante il periodo Tavolo di coordinamento convocato a Villa Gallia, nel milione e mezzo stanziato da Anas figura anche una “riserva” per utilizzare i movieri anche nei fine settimana di grande traffico. Teniamo infatti presente che i movieri garantiscono la loro presenza da lunedì a venerdì tra le 7 e le 21. Ora sarà invece possibile averli a disposizione anche nel caso di festività svizzere, come l’Ascensione, che coincidono con un sabato o una domenica.

Dunque ora non resta che attendere l’aggiudicazione definitiva, con la presenza dei movieri garantita per i prossimi tre anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA