Cronaca / Lago e valli
Venerdì 31 Maggio 2024
Elezioni, ad Argegno torna Dotti. A Laino Soldati, in sella dal 1990
Verso il voto Il punto sulle liste nell’area della Val D’intelvi. Corsa solitaria a Dizzasco e Claino con Osteno
Sono nove le liste in corsa e oltre quattromila gli aventi diritto al voto che il prossimo 8 e 9 giugno dovranno eleggere il sindaco e rinnovare i consigli comunali a Dizzasco, Argegno, Cerano, Laino, Schignano e Claino con Osteno.
Corsa solitaria a Dizzasco per Aldo Riva, 30 anni, vicepresidente regionale Anci Giovani e dipartimento Anci Piccoli Comuni che per essere riletto ancora per questa tornata dovrà sfidare solamente il quorum.
In corsa nuovamente al suo terzo mandato anche il sindaco uscente Giovanni Bernasconi di Claino con Osteno. La squadra di opposizione ha lasciato campo libero a Bernasconi che ha riconfermato la stessa squadra vincente delle elezioni di 5 anni fa.
A Schignano vincerà sicuramente il cognome Rigola. In campo il veterano Ferruccio Rigola, sindaco uscente e presidente della Comunità Montana Lario Intelvese che dovrà vedersela con una donna: Maria Rigola , alla sua prima esperienza politica ,direttrice di banca, che si è detta fin da subito decisa e determinata con una squadra compatta ad affrontare il sindaco uscente che non è suo parente, ma solo omonimo.
Ad Argegno c’è il ritorno in campo di Francesco Dotti che ha avuto il testimone del vicesindaco reggente Gianluigi Spinelli, in carica dopo l’elezione a consigliere regionale di Anna Dotti. A capo della lista politica Argegno ambientalista e solidale, a scendere in capo è Alessandro Di Giacomo, 50 anni, dipendente nel settore commerciale di una multinazionale informatica americana. Di Giacomo da 25 anni vive stabilmente a Dizzasco e frequenta il lago e la Valle d’Intelvi fin da bambino.
A Cerano dopo il ritiro di Oscar Gandola nella maggioranza uscente c’è una donna in prima linea, Laura Abbate con la lista civica “Insieme per un futuro concreto”, alla sua prima esperienza amministrativa. Dall’altra parte a raccogliere la sfida con una lista civica Amici Uniti per Cerano Manrico L’Ala figlio di Giovanni L’Ala che a Cerano è stato medico condotto per 40 anni.
A Laino, dal 1990 a correre è sempre lo stesso grazie ad un elevato consenso popolare: Cipriano Soldati , classe 1947, volto storico della Valle d’Intelvi , sindaco in carica . La seconda lista “Laino Identitaria. La rete dei Patrioti” candida a sindaco Francesca Frigerio. La lista è di estrema destra: ad appoggiarla, anche Primo Turchetti di San Fedele, tra gli organizzatori della manifestazione commemorativa del duce a Giulino di Mezzegra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA