Festa a Villa Stefania con sei centenarie e Amalia sale a 107

Sala Comacina Un pomeriggio speciale per le ospiti alla presenza di parenti e amministratori comunali. L’ex perpetua di Colonno verso il record di longevità

Il compleanno oggi di Amalia Soldati - 107 anni portati con piglio d’altri tempi - ha sicuramente rappresentato la ciliegina di un pomeriggio speciale per la Rsa “Villa Stefania”, che in un sol colpo ha festeggiato ben sei centenarie, che insieme portano una dote fatta di lavoro, affetti e simpatia lunga 612 anni.

A tanto ammonta il computo complessivo di questo primato di longevità. Ieri pomeriggio la Rsa con vista sul lago ha dedicato a queste sei donne, tutte in buona salute, un momento scandito da torta, candeline, omaggio floreale (grazie anche ai Comuni di Colonno e Sala Comacina) nonché dalle note della sempre ispirata bandella locale. «E’ un giorno importante per la nostra Rsa», ha confermato la direttrice Jozefina Luka accogliendo prima del rituale “Tanti auguri”, scandito dalla bandella, il sindaco di Colonno Davide Gandola, la vicesindaco di Sala Comacina Maria Teresa Garcea (entrambi con fascia tricolore) e il parroco don Angelo Magistrelli.

Ai 107 anni di Amalia Soldati, casa a Colonno e storica perpetua della chiesa parrocchiale di San Michele si sommano le storie di vita vissuta di Nicoletta Vanini, 103 anni, con casa a Moltrasio e “sette volte bisnonna”. Da giovane nonna Nicoletta ha iniziato a lavorare come sarta, poi, dopo la guerra e il matrimonio si è dedicata alla gestione dell’albergo “Posta”, attualmente gestito dai familiari.

Riconoscimento

Il novero delle centenarie, ospiti di “Villa Stefania”, contempla anche Antonia Valentini, 102 anni, residente a Guanzate e padovana d’origine. Ha sempre dedicato la vita ai figli, all’agricoltura ed alla cura degli animali. Ha poi lavorato presso una tessitura. E’ bisnonna.

Pomeriggio di festa anche per Rosita Peduzzi, schignanese, 100 anni compiuti lo scorso 20 dicembre. Sposata, tre figli (due dei quali, Antonio e Riccardo anche ieri l’hanno festeggiata da lassù), Rosita Peduzzi come la stragrande maggioranza degli schignanesi ha il celebre Carnevale dalle maschere lignee nel cuore, tanto da cucirne e ricamarne per anni gli abiti.

Cento anni anche per Giulia Leoni, nata a Desenzano del Garda, ma abitante in Tremezzina. Ha lavorato presso un’azienda farmaceutica. La sua è sempre stata una vita tranquilla e spensierata. Traguardo dei 100 anni raggiunto con piglio deciso anche per Angelina Rosa, nata e vissuta a Milano, dove lavorava come impiegata. Bisnonna, ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano. Una particolarità da rimarcare con tutta l’enfasi del caso. In altre parole, donne davvero speciali.

«Siete un esempio per tutti noi e il vostro sorriso è il miglior stimolo per noi per dare il meglio per i nostri cittadini - le parole del sindaco Davide Gandola, rivolgendosi alle sei centenarie (e ultracentenarie) -. Un grazie a Villa Stefania per averci reso partecipi di questo pomeriggio speciale dentro questa realtà che è parte della vita dei nostri paesi. Guardo Amalia Soldati, che domani (oggi, ndr.) compie 107 anni (è nata il 24 luglio 1917, ndr) e rivedo i tanti anni al servizio della parrocchia, di cui è stata la scrupolosa perpetua. E’ la colonna del nostro paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA