
Cronaca / Lago e valli
Giovedì 27 Febbraio 2025
Finita l’emergenza dei medici di base. Il terzo dottore al lavoro dal 10 marzo
Cernobbio Tra due settimane prevista l’apertura dell’ambulatorio della dottoressa Tropeano. Soddisfatto il sindaco Monti: «Un passo in avanti fondamentale per la gestione della sanità»
Con un post affidato nel tardo pomeriggio di ieri ai canali istituzionali, il Comune - di concerto con l’Asst Lariana - ha formalizzato ieri un annuncio di rilievo per quel che concerne il delicato tema della presenza sul territorio cittadino dei medici di base, dopo le vicissitudini legate alla necessità di rivolgersi all’Ambulatorio Medico Temporaneo di Maslianico.
«Dal 10 marzo, la dottoressa Valeria Tropeano assumerà un incarico provvisorio come medico di base per garantire la continuità dell’assistenza agli ex assistiti del dottor Antonelli».
Si legge nella nota comunale, anticipata da una comunicazione ufficiale dell’Asst Lariana in cui viene ufficializzata, nel contempo, la cessazione dell’attività dell’Ambulatorio Medico Temporaneo di “Maslianico 2”.
«A tale proposito si ringraziano il Comune di Maslianico ed i medici che hanno svolto l’attività presso l’Ambulatorio Medico Temporaneo per la collaborazione», si legge ancora nella nota.
Dal 10 marzo saranno dunque tra i medici di base in servizio a Cernobbio, tutte rappresentanti del gentil sesso. La dottoressa Tropeano andrà così ad affiancare la dottoressa Juljana Koxhaj e la dottoressa Laura Margheritis, quest’ultima in servizio dallo scorso 2 gennaio, raccogliendo l’eredità del decano dei medici di base lariani, il dottor Valter Colombo, attuale presidente del Consiglio comunale.
A buon diritto si può sostenere che dal 10 marzo torna dunque a pieno regime la presenza dei medici di base sul territorio cernobbiese, dopo le inevitabili polemiche per la difficoltà - soprattutto per la popolazione più anziana - per raggiungere l’Ambulatorio Medico Temporaneo di Maslianico. Per quanto concerne la piena operatività della dottoressa Valeria Tropeano, c’è però un ultimo tassello che deve andare a regime, legato alla sede dell’ambulatorio. Trattative sarebbero già in fase avanzata (il canone di locazione è a carico del medico di base), tanto che nella nota istituzionale, il Comune ha fatto sapere che “seguirà a breve una comunicazione relativa agli orari ed alla sede dell’ambulatorio».
A questo proposito, il sindaco Matteo Monti ha espresso «soddisfazione per i passi avanti compiuti nella gestione della medicina generale del territorio primi mesi del 2025 prima con l’arrivo della dottoressa Laura Margheritis ed ora con la nomina della dottoressa Valeria Tropeano».
Sempre per quanto concerne la dottoressa Tropeano, anche il Comune di Brienno ne ha saluto l’arrivo e la piena operatività e lo ha fatto attraverso un momento di presentazione pubblica in Municipio. Peraltro Valeria Tropeano risiede a Brienno dal 2008. Da segnalare infine che il Comune di Brienno ha fatto sapere che «chi è interessato potrà fare richiesta di cambio medico tramite il proprio fascicolo sanitario a partire dal 10 marzo o in alternativa presso la farmacia di Carate Urio già dai prossimi giorni, potendo così servirsi della disponibilità della dottoressa sia presso il nostro ambulatorio che in quello di Cernobbio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA