Gera Lario: brucia il canneto vicino alla passeggiata. Incendio doloso

Danni contenuti ma tanto allarme. Notate due persone mentre si allontanavano in fretta dalla zona

Gera Lario

Brucia il canneto a ridosso della passeggiata a lago e del villaggio “Sole mio” e sono costretti ad intervenire i Vigili del fuoco di Dongo. E’ accaduto ieri pomeriggio poco dopo le 16.30 e, come capita spesso anche all’interno della riserva Pian di Spagna, si tratta di evento doloso.

Qualcuno ha notato un uomo e una donna che hanno gettato qualcosa nel canneto allontanando poi in fretta; poco dopo si sono levate e fiamme, che alimentate dal forte vento hanno provocato l’emergenza.

Sul posto, come detto, i pompieri di Dongo con due autopompe. Il loro intento è stato innanzitutto contenere il rogo a valle della passeggiata, per evitare che le fiamme potessero espandersi a monte e interessare in qualche modo le casette del villaggio turistico. Obiettivo conseguito. Poi hanno spento l’incendio, che si è divorato la fascia di canneto.

Danni, insomma contenuti, ma tanto trambusto per colpa, ancora una volta, di una mano sconsiderata, che nonostante una giornata caratterizzata da forti folate di vento non ha esitato ad appiccare il fuoco.

Era successo un mese sulla montagna di Montemezzo e più di recente a Val Rezzo, con il fuoco appiccato per ben tre volte consecutive. A Gera, fortunatamente, i Vigili del fuoco sono riusciti a intervenire con tempestività e a scongiurare possibili rischi per l’abitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA