Cronaca / Lago e valli
Lunedì 18 Novembre 2024
Giornata del ringraziamento in Valle Intelvi: «Difendere il territorio»
La manifestazione organizzata da Coldiretti con l’associazione Trematera
Con la solenne benedizione impartita dal parroco don Gianluigi Bollini si è chiusa la “Giornata del ringraziamento”, quest’anno organizzata per la prima volta in Valle d’Intelvi dalla Coldiretti con la collaborazione dell’associazione locale Trematera. Alla manifestazione hanno preso parte una cinquantina di trattori che hanno sfilato per le vie del paese addobbate con le bandiere dell’associazione, oltre a tantissimi operatori agricoli del territorio e tanti bambini.
La giornata ha visto una serie di iniziative e ritualità legate alla tradizione contadina come la benedizione dei mezzi agricoli , il generoso offertorio dei beni della terra in segno di ringraziamento che andrà alle famiglie bisognose del vicariato, oggi giornata del povero e della solidarietà. «Il ringraziamento è uno stile di vita- ha ricordato nell’omelia don Gianluigi- Un dono di Dio. A lui dobbiamo dire grazie».
Presenti per l’associazione Giuseppe Naimo e il direttore Rodolfo Mazzuccotelli: «È un anno difficile ha detto Mazzuccotelli- per le guerre , per i cibi sintetici. Noi difendiamo i nostri prodotti made in Italy. Oggi abbiamo scelto la Valle d’Intelvi, un’area di montagna legata alla produzione e la valorizzazione dei prodotti tradizionali della terra e della produzione lattiero casearia». Alla manifestazione sono giunti i saluti del presidente di Coldiretti Fortunato Trezzi e dell’assessore regionale Alessandro Fermi. A rappresentare la Provincia alla sua prima uscita pubblica la neo consigliera Antonella Mazza. A fare gli onori di casa il sindaco di Centro Valle Intelvi e presidente della Comunità montana Mario Pozzi, accompagnato da una nutrita rappresentanza di sindaci. Francesco Aita
© RIPRODUZIONE RISERVATA