Gravedona, cade dal balcone. Soccorsa due ore dopo

La storia Brutta avventura l’altra sera in viale Scuri, vittima una residente di 62 anni. Si è sporta per potare un ramo e ha perso l’equilibrio. L’allarme lanciato da un passante

È caduta dal balcone accidentalmente e per almeno un paio d’ore ore nessuno si è accorto di lei, fino a quando un ragazzino l’ha notata e ha chiamato i soccorritori. Bruttissima esperienza, l’altra sera, per una donna di 62 anni residente in paese. L’ allarme è scattato in viale Scuri intorno alle 21.45 grazie alla segnalazione del passante e lo spiegamento di forze è stato massiccio: sono giunti l’elisoccorso di Como, il personale del Lariosoccorso di Dongo e l’automedica di Areu.

La paziente, caduta da un’altezza di quasi tre metri, era impossibilitata a muoversi, ma era rimasta cosciente e questo è un aspetto che ha molto confortato i soccorsi. Dopo le prime cure in loco, la ferita è stata trasportata a bordo dell’elicottero all’ospedale di Lecco: ha riportato traumi non indifferenti e sospette fratture, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

La ricostruzione dei fatti, in base alle prime testimonianze, dovrebbe essere la seguente: la donna era uscita sul balcone e si è sporta per potare un ramo di una pianta, perdendo però l’equilibrio e cadendo di sotto. In quel frangente era sola in casa e nessuno si accorto dell’accaduto e lei stessa non è riuscita a dare l’allarme.

Solo qualche ora dopo - parrebbe circa un paio - un ragazzino che passava in strada ha notato il corpo riverso a terra, nella proprietà privata, ed è così scattato l’allarme.

Le sirene dei mezzi di soccorso e l’arrivo dell’elicottero, che è atterrato nel vicino campo di calcio, hanno inevitabilmente attirato l’attenzione, soprattutto dei numerosi pescatori di agoni presenti a quell’ora col quadrato sulla riva della Serenella; qualcuno, sulle prime, ha temuto che fosse proprio qualcuno di loro ad essere finito in acqua.

Altra emergenza

Non è stato così, in una serata che comunque è stata movimentata: una mezz’ora prima dell’intervento in viale Scuri c’era stato bisogno dell’intervento dei soccorsi anche Gera Lario, in località Cinque Case. L’emergenza era di ben altro genere: una donna di 49 anni, non del posto, si è affacciata all’improvviso sulla statale Regina con addosso soltanto l’abbigliamento intimo e manifestando un comportamento per nulla normale. Comportamento che è stato notato da più persone ed è stato oggetto di una segnalazione anche sui social: «Attenzione – recita infatti il post comparso sulla pagina facebook “Viabilità Statale Regina – : a Gera Lario signora in stato alterato sulla strada statale in biancheria intima, con in mano un sasso».

E’ intervenuto il personale della Croce Rossa di Colico, che è riuscito a calmare la donna, che è stata poi trasportata all’ospedale Sant’Anna di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA