Guidano l’auto, mai avuta la patente. Supermulta da 3.500 euro a due donne

Bellagio Sorprese della Polizia locale. Una è anche coinvolta in un incidente. Veicolo bloccato tre mesi

Due donne che da tempo lavorano a Bellagio sono state sorprese nei giorni scorsi al volante delle rispettive auto senza mai avere conseguito la patente di guida. Hanno ricevuto ciascuna una sanzione di 3.500 euro se pagata entro cinque giorni che diventa poi di 5.100 euro e può arrivare fino a 15mila euro dopo 60 giorni o fino a 30mila euro.

Si tratta d’altra parte di una situazione di pericolosità anche in considerazione di quanto può accadere. Infatti in un caso l’automobilista è stata fermata a seguito di un incidente di entità abbastanza lieve, nell’altro caso la donna è stata fermata durante un controllo della polizia locale, per entrambe le persone  di origine straniera lavoranti a Bellagio si parla comunque probabilmente di una situazione che si trascinava da mesi se non da anni.

Il comandante della polizia locale Paolo Pilatti è soddisfatto del lavoro svolto dagli agenti: «Sorprendere due persone senza patente non è affatto facile e vuol dire evitare una situazione di rischio sulle strade. Queste due donne individuate nel giro di un mese non avevano mai preso la patente per condurre auto sul suolo italiano. È una problematica grave anche perché il conducente potrebbe anche non essere in grado o non avere i requisiti o le capacità per guidare. In uno dei due casi una persona è stata individuata durante dei controlli, nell’altro caso a seguito di un incidente stradale senza feriti con coinvolti due veicoli».

La sanzione è decisamente pesante in questi casi: «Si parla di 3.500 euro di multa se il pagamento avviene in cinque giorni, in uno dei due casi il pagamento è già stato fatto mentre nell’altro c’è il rischio non rispetti questo termine. Una delle due auto è stata individuata in borgo e una non molto lontano dal centro di Bellagio».

Una donna ha origini europee e l’altra è proveniente dal Sud America: «Oltre alla sanzione è previsto il fermo di tre mesi per l’auto e naturalmente se l’auto non è di proprietà si andrà anche a sanzionare la persona che l’ha fornita per incauto affidamento. In uno dei due casi è proprio così».

Pilatti spiega come si deve comportare il cittadino straniere che guida in Italia: «Il sistema è diverso Stato per Stato, si va dall’avere un anno con possibilità di guida in cui fare la conversione della patente al dover rifare completamente la patente. In ogni caso è inaudito che ci siano persone che circolano senza patente. Meglio chiedere sempre come comportarsi. Ringrazio  gli agenti per l’ottimo lavoro svolto peraltro in un’estate molto difficile considerando il grande numero stranieri presenti a Bellagio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA