Il Comune acquisterà la sede Cri in Centro Valle Intelvi, ma prima va ricostituito il Comitato

Croce Rossa La decisione annunciata dal sindaco Pozzi, per un costo di 483 mila euro. Era in vendita dopo il concordato: «In attesa che la Croce Rossa torni a svolgere tutti i servizi»

Sarà il comune di Centro Valle Intelvi ad acquistare l’immobile della Croce Rossa di San Fedele, in vendita in seguito alle vicissitudini del dissesto economico delle sedi di San Fedele e di Lipomo.

A confermarlo è il sindaco Mario Pozzi dopo la comunicazione di scadenza dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse relative all’acquisto dell’immobile, andate deserte.

Dettagli

«L’importo complessivo ammonta a 483 mila euro-spiega Pozzi- Al momento non possiamo ancora andare dal notaio per effettuare la stipula dell’atto di compravendita, poiché devono essere sistemate alcune pratiche edilizie riguardanti l’immobile. Mancano infatti la certificazione dell’agibilità e quelle riguardanti gli impianti. Inoltre l’acquisto è subordinato alla costituzione di un comitato autonomo della Croce Rossa in Valle d’Intelvi. Però abbiamo già acceso il mutuo e mancano solo le formalità burocratiche per la definizione dell’acquisto».

Che sarà esclusivamente in capo al Comune di Centro Valle, dopo che altri paesi si erano già chiamato fuori nel corso delle riunioni.

«Gli altri comuni - prosegue Pozzi - potranno contribuire economicamente in seguito alla futura gestione del comitato locale. Il consiglio comunale con voto unanime aveva già ratificato l’estinzione anticipata del diritto di superficie del terreno su cui è stata realizzata la sede, diritto che era concordato in 99 anni a favore della Croce Rossa Italiana ».

La decisione di acquistare la sede è stata presa nella prospettiva da parte della Croce Rossa di San Fedele di poter svolgere tutti i servizi a cui è deputata, compreso quello di soccorso ed emergenza Areu, il cui appalto è stato vinto dalla Croce Medica di Milano, che è operativa con una sede autonoma a Castiglione Intelvi .

«Come sindaco sono sempre stato a favore del mantenimento della sede della Croce Rossa a San Fedele, per questo una volta di nostra proprietà l’immobile sarà nuovamente dato in concessione all’ente».

Ipoteca

Sull’immobile il cui concordato è stato omologato dal tribunale di Como, grava l’iscrizione dell’ipoteca da parte del Credito Valtellinese che ha concesso il mutuo edilizio per la costruzione della struttura pari a 900 mila euro.

«Il comune di San Fedele prima e quello di Centro Valle a seguito della fusione- conclude Pozzi- hanno riconosciuto il servizio svolto in tutti questi anni dalla Croce Rossa, per l’intera Valle d’Intelvi. Ma a questo punto è indispensabile che venga costituito un comitato autonomo sul territorio, staccato da Como , che garantisca il presidio anche in considerazione dell’acquisto dell’immobile da parte del comune di Centro Valle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA