Incidente mentre fa legna: colpito da un ramo in testa

San Bartolomeo L’infortunio è avvenuto nella mattinata di ieri. Ferito un uomo di 63 anni, ma non è in pericolo di vita

San Bartolomeo Val Cavargna

Classico infortunio da taglio legna, nella mattinata di ieri, la strada che conduce alla frazione in cui si svolge il presepe vivente.

Un sessantatreenne del paese impegnato a tagliare alberi è rimasto vittima di un incidente dalla dinamica inusuale: la pianta era già caduta a terra, infatti, ma un ramo ha fatto leva sul terreno e si è staccato dal tronco finendo addosso proprio al malcapitato boscaiolo, che è rimasto colpito, tra l’altro, alla testa. Immediato l’allarme.

Sul posto sono stati inviati il personale della Croce Azzurra di Porlezza e i Vigili del fuoco di Menaggio. Il paziente perdeva sangue dalla nuca e nei primi momenti si è temuto il peggio; le prime cure prestategli, invece, hanno consentito di rilevare che le sue condizioni non erano preoccupanti.

È stato trasportato all’ospedale di Gravedona, dove i sanitari l’hanno immediatamente trattato. Ha subito un’importante ferita alla testa, ma come detto non è stato giudicato in pericolo. L’episodio si è verificato alle 10. L’uomo aveva deciso di ripulire un terreno e aveva appena abbattuto un albero: il tronco è finito sul terreno, ma un grosso ramo ha fatto leva sul terreno e si è spezzato finito con violenza contro il sessantatreenne, che aveva ancora la motosega in mano.

Sulle prime, come detto, l’ansia è stata notevole: la botta subita, infatti, non è stata da poco. Poi, per fortuna, la situazione è risultata meno grave di quanto si temesse e anche in paese, dove la notizia si era ormai diffusa, hanno tirato tutti un sospiro di sollievo assieme ai famigliari del ferito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA