Investimenti su porti e ciclopedonale: dalla Regione tre milioni di fondi

Alto lago e Porlezzese Sei i progetti che il Pirellone contribuisce a finanziare sul territorio. Il più corposo, due milioni che coprono l’intera spesa, è destinato a un intervento a Gera Lario

Regione Lombardia finanzia 9,6 milioni per interventi strutturali da 26 milioni di euro che valorizzano i laghi. Per quattro interventi nel Porlezzese sono disponibili 507.000 euro, mentre in Alto Lario arriveranno ben 2.388.000 euro per due progetti.

Il più corposo è la messa in sicurezza e consolidamento del piazzale del porto a Gera Lario a seguito di cedimento: se ne occuperà l’Autorità di bacino del Lario e l’investimento ammonterà a 1.988.299 euro, interamente coperto dal contributo regionale

A Domaso

A Domaso è in programma la realizzazione del tratto di pista ciclopedonale (1° lotto funzionale) dinanzi a piazza Ghislanzoni. L’intervento consisterà nel rifacimento dell’area a lago con porfido e panchine e rialzo dell’area ora occupata dalla barca lucia; il tutto in vista di un futuro ampliamento del lungolago; il costo complessivo dell’intervento è di 400.000 euro, con un contributo regionale di 150.000 euro e la rimanente quota coperta dall’Autorità di bacino. Nel Comune di Valsolda sono previsti due progetti: la riqualificazione spondale per una maggior disponibilità di posti barca in frazione San Mamete, con un costo dell’intervento di 675.000 euro e contributo regionale di 337.500, il ripristino del pontile d’attracco e delle vie d’accesso alla dogana di Oria: in questo caso il costo dell’intervento è di 100.000 euro, con contributo regionale di 50.000. Importante intervento anche a Porlezza: si tratta della posa di pannelli fotovoltaici e opere annesse all’imbarcadero per la ricarica elettrica dei battelli. Costo complessivo dell’intervento 139.500 euro, contributo regionale 69.750 euro.

A Carlazzo

L’Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla investirà, a tal proposito, 139.500 euro, di cui 69.750 di contributo regionale. A Carlazzo, infine, si interverrà con opere di ripristino, pulizia e regolazione di flusso sul canale Lagadone, emissario del Lago di Piano ed immissario del Ceresio: il costo dell’intervento è di 100.000 euro e il contributo regionale di 50.000. «Prosegue l’impegno per rafforzare l’attrattività dei nostri laghi – interviene l’assessore regionale Claudia Terzi – . Lavoriamo di concerto con le Autorità di bacino, competenti per le aree in oggetto,e siamo al fianco delle comunità locali e delle loro progettualità». Anche il collega Franco Lucente è sulla stessa linea: «Il nostro obiettivo è garantire la navigabilità dei nostri laghi in totale sicurezza, con infrastrutture moderne e all’avanguardia, anche per un trasporto pubblico locale efficiente e puntuale. Rendere più fruibili lungolaghi e spiagge significa fornire risposte tangibili alle necessità locali. Stiamo lavorando proprio per rendere la Lombardia sempre più meta internazionale moderna e apprezzata anche per le sue vie navigabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA