Cronaca / Lago e valli
Martedì 21 Novembre 2023
La Lariana chiude due notti. C’è una gru da smontare
Faggeto Lario Il blocco nelle notti di giovedì e venerdì. Pochi disagiper il traffico
Massima attenzione per chi dovrà transitare lungo la Statale Lariana nelle notti tra giovedì e venerdì e tra venerdì e sabato. Ieri mattina il Settore Infrastrutture dell’Amministrazione provinciale ha dato corso ad un’ordinanza di chiusura totale dell’ex statale tra le 23.30 di giovedì e le 3 di venerdì e tra le 23.30 di venerdì e le 3 di sabato notte.
Nella pagina di ordinanza del dirigente del Settore Infrastrutture, l’ingegner Bruno Tarantola, si legge che la chiusura totale è motivata «dallo smontaggio di una gru di cantiere mediante l’impiego di un automezzo in sosta lungo la strada provinciale». Le operazioni di smontaggio porteranno inevitabilmente in dote ripercussioni sul traffico veicolare. Da qui la decisione di una chiusura totale al traffico della Lariana «in Comune di Faggeto Lario per motivi di incolumità pubblica ed esigenze di carattere tecnico». L’alternativa - anche se vista l’ora tarda il traffico dovrebbe risultare quasi azzerato - è costituita dalle provinciale 41 “Valassina” e dalla provinciale 44 del “Pian di Spagna”. L’impresa esecutrice dovrà provvedere «alla delimitazione con idonee recinzioni ed alla sorveglianza dell’area di cantiere, nonché alla predisposizione di adeguata segnaletica», peraltro in parte già piazzata con il giusto anticipo, proprio per avvisare della chiusura totale del tratto di provinciale.
Secondo i responsabili dell’Amministrazione provinciale, tuttavia, non dovrebbero esserci particolari problemi dal punto di vista della circolazione viabilistica, sia per l’ora tarda sia per la tempestica assai limitata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA