La sfida del lago e dell’estate: in 500 per la traversata Torno-Moltrasio (video)

Video Il filmato realizzato con drone e le fotografie dell’avventura in cui ieri sera si sono cimentate moltissime persone, tra divertimento e festa

01:04

Erano in cinquecento ieri sera a compiere l’impresa della traversata Torno-Moltrasio. Sarà stata la nostalgia di questi due anni senza potersi mettere in gioco in una delle sfide più amate del Lario. La nuotata, assolutamente non competitiva, è di circa un chilometro, con partenza da Torno e arrivo a Moltrasio, alla sede della canottieri. A partecipare non sono stati solo gli esperti, anzi, grazie alla possibilità di utilizzare salvagenti e materassini, molti si sono buttati nell’acqua del lago anche solo per godere del divertimento e della compagnia.

La traversata è nata negli anni ’80 grazie all’iniziativa di Marco Arrighi, che attraversà il lago a nuoto fino a Torno insieme agli amici: l’obiettivo allora era gustare una cena a base di pesce persico dopo aver terminato l’impresa. Oggi quel gruppo di amici si è allargato a comprendere 500 persone e la cena di un tempo ieri si è concretizzata in una festa, con taglieri misti, alborelle fritte, panino con la salamella, lasagne e stinco, oltre a una birra speciale creata per i 120 anni della Canottieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA