Lavori all’isola Comacina. Pontile pronto a dicembre

Tremezzina Il cantiere della Navigazione per sistemare l’approdo chiuso dal 26 agosto 2022 per cedimento strutturale

Era il 26 agosto 2022, quando il Comune in tutta fretta aveva dato corso alla chiusura del pontile della NaviComo sull’isola Comacina per un cedimento strutturale della muratura in sasso sotto il pontile stesso. Il 25 giugno di quest’anno, con gli opportuni accorgimenti, si è comunque potuto sbarcare sull’isola per la solenne processione, che ha chiuso l’attesa edizione 2023 della “Sagra di San Giovanni”.

Ora sono finalmente iniziati i lavori di messa in sicurezza e conseguente ripristino del pontile, con l’elicottero che ha fatto la spola anche lunedì tra l’isola e la terraferma trasportato il necessario a dar corso ad un intervento non più prorogabile, considerato che nel frattempo la crepa nel muro sottostante il pontile si è allargata (e di parecchio), minando di fatto la base su cui poggia il manufatto. Da fonti della NaviComo si è appreso che i lavori dovrebbero terminare entro l’inizio di dicembre, riconsegnando così al territorio uno degli approdi più suggestivi in ambito turistico.

Il Comune, dal canto suo, ha provveduto a riqualificare o meglio a installare ex novo l’altro approdo, quello che lo stesso Comune ha in concessione demaniale e che risponde ai canoni di “approdo pubblico”, anch’esso inagibile per alcuni mesi dal 4 ottobre 2022. L’approdo ora è agibile, anche se ancora da ultimare. Di fatto, utilizzando un gioco di parole, l’isola ora non è più isolata e lo sarà ancor di meno con l’ultimazione dell’intervento al pontile della NaviComo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA