Le storiche ville si vestono a festa: aperte per Natale

Tremezzina Inizia il Balbianello, che sabato inizia con “La Notte dei Presepi” in Loggia Segrè. Numerose le iniziative anche a Villa Carlotta

Nel nome di quella destagionalizzazione che potrebbe trovare piena applicazione a partire dall’inverno 2025 (con vista sulle Olimpiadi sull’asse Milano (Valtellina)-Cortina 2026), la Tremezzina si prepara a vestire l’abito buono in vista del Natale, con la locale sezione Aiap (Associazione Italiana Amici del Presepe) e le due Ville - Balbianello e Carlotta - che hanno annunciato con largo anticipo il programma degli eventi.

La prima ad alzare il sipario sarà Villa del Balbianello, che sabato dalle 17 alle 20.30 (info su villadelbalbianello.it) inaugura “La Notte dei Presepi”, con la Loggia Segrè che si animerà per ospitare due scene che celebrano la tradizione presepiale italiana. La firma anche quest’anno è della sede Aiap di Tremezzina. “L’Adorazione dei Magi” e “Gloria degli Angeli” il titolo delle due scene rappresentate, frutto dell’estro e della maestria del maestro presepista Giuseppe Ercolano.

Gli ingressi

Rappresentata anche “La Vigilia di Natale”, scena ambientata nella Como di fine ’800, con piazza San Fedele sullo sfondo. La serata - che verrà replicata sabato 7 dicembre - sarà allietata da musica natalizia, con dell’ottimo vin brulè accompagnato da panettone offerto a tutti i presenti. «Villa del Balbianello sarà aperta al pubblico sino al 6 gennaio nell’ottica di quella destagionalizzazione, sulle cui potenzialità siamo stati tra i primi a credere», fa notare Giuliano Francesco Galli, area manager Fai Lombardia Prealpina.

Tante anche le iniziative in essere, soprattutto nel fine settimana (l’ultimo ufficiale di apertura straordinaria) del 7 e dell’8 dicembre, anche per Villa Carlotta con la direttrice Maria Angela Previtera che già ha preannunciato alcune visite di gruppi anche dopo l’Immacolata, l’ultimo dei quali in calendario il 30 dicembre. Questo per dire anche Villa Carlotta ha allungato la propria stagione sino a cavallo tra vecchio e nuovo anno pur avendo chiuso la stagione ufficiale di visite nella prima metà di novembre. L’8 dicembre, alle 14.30, la dimora di Tremezzo proporrà i “canti di Natale” grazie al supporto del coro Pieve d’Isola (evento incluso nel ticket d’ingresso), mentre il 7 dicembre tra le 10 e le 16 è prevista la bella iniziativa dal titolo “Caccia al Tesoro di Natale”, a corredo della quale ogni bimbo tra i 3 ed i 12 anni verrà dotato di una borsa regalo al cui interno si troveranno dei piccoli attrezzi utili a risolvere gli indovinelli e svolgere le attività proposte. Il giorno dell’Immacolata - alle 15.45 - il programma propone poi la “Merenda di Natale” in collaborazione con la cooperativa Azalea. Villa Carlotta anche quest’anno illuminerà la facciata con un “tema” natalizio.

Gli appuntamenti

Ieri, nel frattempo, la sede Aiap di Tremezzina guidata da Luca De Ascentis ha ufficializzato giorni e orari di apertura della terza edizione de “I Grandi Maestri del Presepio”, che nella suggestiva cornice di Palazzo Brentano a Mezzegra - con il patrocinio di Comune, Regione Lombardia e Aiap nazionale - potrà essere visitata sino a Natale il sabato e la domenica tra le 10 e le 12 e tra le 14.30 e le 18 e dal 27 dicembre al 6 gennaio tra le 14.30 e le 18 nei giorni feriali e tra le 10 e le 12 e le 14.30 e le 18 nei festivi. La firma è sempre quella del maestro Giuseppe Ercolano con le scenografie di Bruno Alfano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA