Regina riaperta a Colonno dalle 21.30. Foto e video dei danni del maltempo

Foto e video Piazza Cavour invasa dall’acqua fino alle prime ore di questa mattina. Chiusa anche la provinciale 13 a Dizzasco fino alle 15.45, ora aperta a senso unico alternato. Gravi danni nei Comuni del lago, statale chiusa fino a sera

-

Maltempo e violenti temporali hanno colpito la provincia di Como e in particolare l’area di Uggiate Trevano questa notte, tra sabato 6 luglio e domenica 7 luglio, causando danni in paese dove i fiumi di fango hanno reso impraticabili le strade ma anche in altre aree della provincia, fino al centro di Como. Nelle prime ore di domenica infatti Piazza Cavour appariva invasa dall’acqua, fuoriuscita dai tombini, che intorno alle 8 si è ritirata lasciando nuovamente percorribile il lungolago ad auto e pedoni.

Anche i Comuni di Maslianico, Cernobbio e Brienno sono stati intensamente colpiti dalle piogge di ieri sera e di questa notte, tanto che il fiume Breggia si è riempito di fango e detriti ed che ha trascinato con una corrente impetuosa fino alle acque del Lario. La quantità di acqua del torrente e di detriti finiti nel lago di Como è stata tale che la corrente del fiume questa mattina era visibile all’interno delle acque del Lario, distinguendosi per il colore torbido.

Ad Argegno invece si viaggia su una sola corsia a passo d’uomo per via dell’esondazione di un valletto all’ingresso del paese, arrivando da Colonno. Sulla Regina si sono formate lunghe code nel corso della mattinata e il traffico è estremamente rallentato: sono intervenuti sul posto, insieme al sindaco di Argegno Francesco Dotti, anche un’impresa per ripristinare la viabilità. Dalle 13 la Regina è chiusa ad Argegno per pulizia della sede stradale. Anas ha comunicato intorno alle 18 di oggi che non intende riaprire la Regina all’altezza della cascata delle Camogge, nel Comune di Colonno, in via precauzionale: infatti si sono verificate cadute di sassi per ora contenuti dalle reti paramassi. Il via libera alle auto è stato dato solo alle 21,30, come ufficializzato dal comandante della stazione dei carabinieri di Tremezzina, il maresciallo Paolo Lo Giudice. Sul posto anche la Polstrada di Tremezzina, Anas, Protezione civile e Anas.

Destano preoccupazione anche la cascata situata prima del Crotto dei Platani, a Brienno e la cascata delle Camogge che nel corso della notte si sono riempite di rami, fango e altri detriti per via delle intense precipitazioni.

Dal primo pomeriggio è chiusa la strada provinciale 13 a Dizzasco per frana, riaperta poi a senso unico alternato intorno alle 15.45. La Regina invece con ogni probabilità riaprirà nel tardo pomeriggio di oggi.

Piazza Cavour invasa dall'acqua. Video

Fiumi di fango hanno complicato la viabilità anche nei comuni del lago, l’emergenza è rientrata nel corso della mattinata.

Fiumi di fango a Maslianico. Video

I danni del maltempo a Uggiate Trevano. Video

Strade non percorribili a Uggiate Trevano. Video

Strade allagate a Uggiate Trevano. Video

Fiume di fango a Cernobbio. Video

Fiume di fango in strada a Uggiate Trevano. Video

Dogana dei mulini, prati invasi dall’acqua. Video

Strade allagate in provincia di Como. Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA