Maltempo, massi sulla Lariana. Allagata piazza Cavour

Allarme meteo Caduti 100 millimetri d’acqua in dodici ore. Il lago cresciuto da 10 centimetri da stamane

Enormi massi si staccano dalla parete di roccia ai lati della Lariana, all’altezza di Torno, e solo per un caso non colpiscono le auto in transito. Il maltempo sta causando diverse problematiche in tutta la provincia di Como. Dalla notte ha iniziato a piovere forte, come previsto dagli esperti e annunciato dalla Protezione civile. In dodici ore sono caduti 100 millimetri d’acqua.

La Lariana è aperta, anche se già nel primo pomeriggio a Faggeto è stata segnalata uan vera e propria cascata sulla strada, dovuta a un momento di pioggia particolarmente intenso.

Problemi di caduta rami e piante sono stati segnalati in zona Pianbosco a Castelnuovo Bozzente. Altro albero caduto ad Albese con Cassano, su una via del centro.

Piazza Cavour si è allagata a causa dell’acqua che h a iniziato a uscire dai tombini, come sempre quando si verificano acquazzoni come oggi. Sul fronte del livello del lago: il Lario è cresciuto di dieci centimetri dalla mattinata e ora si trova a 40 centimetri dalla soglia di esondazione.

Le previsioni non promettono nulla di buono. In serata è previsto un nuovo peggioramento. Temporali e piogge forti sono previste anche dal pomeriggio di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA