Menaggio, deleghe per tutti. Ecco il programma delle opere

Dopo il voto Il sindaco ha confermato la giunta uscente. Affidati incarichi specifici anche ai consiglieri di maggioranza

Ci sono deleghe per tutti, all’interno della nuova Amministrazione comunale, rinnovata dal voto di un mese fa. In occasione della prima seduta di consiglio, il sindaco riconfermato Michele Spaggiari ha nominato gli assessori. Fanno parte della giunta Fabrizio Cereghini, riconfermato anche come vicesindaco, con deleghe ad ecologia, commercio e turismo; Valentina Pozzi (lavori pubblici, sicurezza, ambiente e territorio, cultura), Marcellino Mascaro (sport e politiche giovanili) e Paola Giossi (servizi sociali e benessere); il primo cittadino si occuperà direttamente di edilizia privata ed urbanistica, bilancio, istruzione.

Differenza

E’ una giunta che riprende sostanzialmente quella passata, con la nomina di Paola Giossi, non eletta in consiglio, come assessore esterno.

Anche i consiglieri, tuttavia, hanno ricevuto degli incarichi: Pierluigi Danieli, ex tecnico comunale, per il pgt, il demanio e le manutenzioni; Mario Martinelli (capogruppo di maggioranza), per i cimiteri, i monumenti e le cerimonie civili; Fausto Ortelli, già presidente della commissione terza età, per gli anziani e la frazione Nobiallo: Emanuele Pitto, per il distretto turistico e la comunità montana; Ilaria Biacchi per la tecnologia, la digitalizzazione e la frazione Loveno.

Interventi

Tra le linee programmatiche elencate c’è innanzitutto il completamento delle opere pubbliche in corso o che stanno per partire: l’ampliamento della scuola materna, per il quale il Comune aveva ottenuto dal Ministero dell’istruzione un finanziamento di 1.230.000 euro (è stato di recente approvato il terzo stato di avanzamento dei lavori per 371.000 euro); il rifacimento del municipio, che comporterà un investimento di 460.000 euro, mentre è imminente la realizzazione di un nuovo centro per l’impiego nell’area dell’ex tiro a segno in frazione Croce, per un importo di 1.522.000 euro. «Un altro obiettivo a cui stiamo lavorando – ha aggiunto Spaggiari – è il rimborso del costo dei libri di testo per gli alunni della scuola media già a partire dal prossimo anno scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA