Menaggio, primo consiglio. A Dongo già scelta la Giunta

Dopo il voto Stasera si insedia la confermata amministrazione Spaggiari. Il mandato di Mauro Robba parte domenica mattina: quattro gli assessori

A Menaggio il primo consiglio comunale del nuovo corso è fissato stasera alle 20.30. All’ordine del giorno i classici punti dell’esordio: giuramento del sindaco confermato Michele Spaggiari, nomina della giunta , costituzione dei gruppi consiliari e dei capigruppo, presentazione delle linee programmatiche del mandato. Per la lista dell’Amministrazione uscente, “Ascolto e impegno”, le urne hanno sancito un successo netto (1.161 contro i 533 dello schieramento avversario, “Vivere a Menaggio”), ma c’è da segnalare la mancata elezione di Paola Giossi, assessore ai sevizi sociali uscente, che con 30 preferenze conseguite non è risultata eletta in consiglio, al pari di Samuele Corongiu, Luigi Fraquelli e Daniele Sormani. Non è passata inosservata la valanga di consensi personali, ben 236, guadagnati da Fabrizio Cereghini, vicesindaco uscente, che con ogni probabilità verrà riconfermato nell’incarico. In minoranza, con il candidato sindaco Alberto Bobba ci sarà anche il figlio Massimo, che è risultato tra i più votati assieme a Maurizio Rossi e Maria Donata Venini.

Dongo

Si svolgerà invece domenica mattina la prima seduta consiliare del nuovo corso a Dongo: è fissata alle 10, non nella consueta aula consiliare, ma nella prestigiosa sede del Palazzo del vescovo.

Il nuovo sindaco Mauro Robba, ha già scelto gli assessori: saranno Cesare Gobbi (cultura), Massimo Granzella (patrimonio e urbanistica), Raffaella Braga (associazionismo e servizi sociali) e Lara Balgera (turismo), quest’ultima non eletta in consiglio, ma nominata come assessore esterno. Capogruppo di maggioranza sarà Vito Robba, il più votato in assoluto fra tutti i candidati, con ben 116 consensi personali.

Doppio colpo di scena, intanto, per quanto riguarda i banchi della minoranza. Fra gli altri tre schieramenti candidati hanno ottenuto due seggi ciascuno “Dongo Nuova”, collegato a Moreno Carboni, e “Viviamo Dongo”, che sosteneva Roberto Libera. Con Carboni diventa consigliere Alessandro Merga, mentre entrambi gli eletti di “Viviamo Dongo” (lo stesso Libera e Roberto Albini) hanno già rassegnato le dimissioni; se accetteranno di subentrare, toccherà a Ugo Martinoni e a Nicola Bianchi la carica di consigliere. La seduta riserverà anche un insolito intermezzo musicale: è prevista infatti un’esibizione di due giovanissimi allievi dell’istituto civico musicale Dongo - Menaggio - Porlezza che hanno di recente ottenuto prestigiosi risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA