Menaggio: il pronto soccorso in cerca di certezze. Bertolaso incontra i sindaci

L’assessore regionale all’Erba-Renaldi il 19 marzo per rassicurare gli amministratori. I dubbi del Comitato: «I cittadini attendono da tempo risposte sull’emergenza e i reparti chiusi»

L’assessore regionale al welfare Guido Bertolaso sarà a Menaggio mercoledì 19 marzo per l’annunciato incontro sul futuro dell’ospedale. Incontrerà i sindaci all’interno dell’”Erba – Renaldi” e sarà l’occasione per ribadire la volontà di Regione Lombardia di mantenere il presidio anche per acuti e definire le prossime tappa del suo rilancio.

Nel giugno scorso avevano sollevato dubbi e reazioni le parole dello stesso assessore, che aveva ipotizzato un futuro del nosocomio menaggino per cronici. Il territorio aveva allora preteso spiegazioni e, dopo le opportune rassicurazioni, di recente è arrivato l’annuncio del mantenimento del pronto soccorso, presupposto essenziale per un presidio che si possa definire “ospedale”; poi è arrivata anche notizia della convenzione stipulata con Gravedona per il “prestito” di medici, in particolare anestesisti, per tutto il 2025.

La situazione, come noto, è tuttavia deficitaria, con alcuni reparti chiusi e una carenza di personale a cui non è semplice far fronte. Il Comitato per la difesa dell’ospedale auspicava un altro tipo di incontro: «Era preferibile un incontro pubblico con la popolazione – interviene la portavoce, Giovanna Greco – Al momento nemmeno il Comitato è stato invitato a partecipare al confronto con i sindaci. Ci aspettiamo comunque trasparenza e puntualità negli interventi».

Il 19 marzo ci sarà anche il consigliere regionale Anna Dotti, che aveva sollecitato a Bertolaso un aggiornamento sull’ospedale: «In particolare sulle azioni per la salvaguardia del pronto soccorso e di tutto il comparto di medicina – dice a questo proposito– oltre a qualche dettaglio in più sull’accordo di supporto con l’ospedale di Gravedona, per poter rispondere alla nostra gente».

Ci sarà anche l’assessore comasco Alessandro Fermi, che l’estate scorsa aveva supportato i sindaci nella richiesta di spiegazioni. Da parte sua il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari, annuncia di voler convocare i colleghi: «In vista dell’appuntamento con Bertolaso ho intenzione di riunire i sindaci del territorio per un confronto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA