Messa di Santa Barbara nel tunnel e a gennaio lavori nel vivo a Griante

Colonno Palco nella galleria di svincolo Cerimonia con don Magistrelli: «Lavorate come una famiglia». Sis: «Ci scusiamo per i disagi»

Detto che a breve inizieranno i primi lavori propedeutici al portale nord di Griante e che l’intervento vero e proprio in quel di Griante entrerà nel vivo da metà gennaio (lo ha confermato ieri il rup della variante, l’ingegner Giancarlo Luongo) nella galleria di svincolo - lato Colonno - ieri in tarda mattinata si è tenuto un intenso anno di lavori, con la messa celebrata da don Angelo Magistrelli. Messa per “Santa Barbara” cui hanno partecipato i vertici del Consorzio Sis, di Anas, con il prefetto Andrea Polichetti, il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca ed i sindaci dei Comuni coinvolti nei lavori (sul palco il sindaco di Colonno) a fare i lavori di casa. Presenti anche le maestranze, i carabinieri di Tremezzina con il maresciallo Paolo Lo Giudice e la polizia locale nonché le imprese locali impegnate già dalle prime fasi dell’intervento.

«L’augurio che vi trasmetto è che questo lavoro grandioso possa essere portato a termine in sicurezza e nei tempi previsti», ha affermato don Angelo Magistrelli, aggiungendo che «Santa Barbara vi aiuti a vivere il lavoro in gruppo come una famiglia nel rispetto e nella comprensione». «L’interesse per la persona altrui non sia da ostacolo per la realizzazione di grandi obiettivi - la chiosa di don Angelo Magistrelli -. Provenite da tante regioni diverse e la vostra permanenza sul territorio deve essere anche all’insegna dell’integrazione».

Dal palco, allestito dentro l’imbocco lato Colonno della galleria di svincolo, sono arrivate anche le parole cariche di significato Ignazio Dogliani, a rappresentare la proprietà Sis: «Porto i saluti di tutta la dirigenza Sis. Stiamo svolgendo più di 400 milioni di euro di attività. Un lavoro questo che ci permette di esprimere tutta la capacità di fare impresa. A pieno regime arriveranno a 250 maestranze impiegate. Mi scuso - e mi rivolgo ai sindaci - per i disagi creati». Di “piena collaborazione col territorio” hanno parlato anche Giovanni D’Agostino (Sis) e il responsabile della Struttura Lombardia di Anas, Nicola Prisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA