Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 15 Gennaio 2025
«Non chiuderò il pronto soccorso di Menaggio»
Promessa dell’assessore regionale Bertolaso ai consiglieri del territorio che avevano chiesto garanzie. «Il futuro dell’ospedale Erba Renaldi è la cura dei cronici sul territorio del lago e il servizio di emergenza-urgenza»
«Il pronto soccorso dell’ospedale di Menaggio non verrà smantellato». Lo ha sostenuto l’assessore regionale al welfare, Guido Bertolaso, durante una riunione svoltasi a Palazzo Lombardia e sollecitata dai consiglieri comaschi del territorio: Anna Dotti, Gigliola Spelzini, Marisa Cesana, Sergio Gaddi e Angelo Orsenigo. Alla riunione era presente anche l’assessore comasco Alessandro Fermi oltre al direttore generale del welfare, Mario Melazzini, e al direttore generale di Asst Lariana Luca Stucchi.
Bertolaso ha spiegato che il futuro dell’ospedale Erba – Renaldi andrà in due direzioni: la cura dei cronici sul territorio e il servizio di emergenza-urgenza, con i relativi reparti, per i residenti e per i turisti. Non ha mancato però di lanciare un monito rispetto al tema degli alloggi per il personale sanitario, per i quali è necessario che si attivi il territorio. «Siamo soddisfatti per avere avuto delle risposte propositive alle richieste che avevano avanzato come consiglieri del territorio», commenta Anna Dotti, già sindaco di Argegno ed esponente di Fratelli d’Italia.
L’incontro si è chiuso con la promessa di un nuovo incontro che si terrà a Menaggio, entro la fine di febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA