Cronaca / Lago e valli
Lunedì 23 Dicembre 2024
Nuova palestra alla Canottieri
«Remiamo per il nostro lago»
Carate Urio: rilanciata la collaborazione tra società, Comune e privati Il presidente Bianchi: «Promuovere il canottaggio tra i giovani della zona»
Remare tutti insieme nella stessa direzione unendo le forze di canottieri, amministrazione, associazioni e società sportive del territorio, per far crescere nuovi talenti e mantenere vivo il tessuto sociale della comunità.
È stata inaugurata ieri mattina la nuova palestra dell’Unione Sportiva Carate Urio all’interno della sede di via Regina Vecchia, alla presenza del direttivo della canottieri, il sindaco Paola Pepe, la consigliera regionale Anna Dotti, i presidenti delle altre canottieri del territorio e rappresentanti della Federazione, oltre agli sponsor. I lavori sono stati eseguiti dai proprietari di Villa Italia i cui spazi della Canottieri sono in comodato d’uso, così come sono state fornite tutte le attrezzature della nuova palestra.
«Il finanziamento è un segno di gratitudine verso la comunità e infatti questo posto sarà non solo della Canottieri ma di tutti – le parole del presidente Augusto Bianchi - ovviamente la nostra attività sarà di promuovere il canottaggio. Sono stati rifatti gli spogliatoi, i servizi igienici maschili e femminili, l’impianto con pompe di calore sia con condizionamento che riscaldamento, è stata messa in sicurezza la volta, la vasca voga e tutta l’attrezzatura è stata offerta dalla proprietà».
«Moltissimi ragazzi di questo paese hanno dimostrato di avere talento – ha evidenziato il sindaco Pepe - Servono però anche le condizioni giuste che oggi si sono create e rinnovate, per avere quella spinta: i nuovi proprietari di questa magnifica villa già in fase di trattativa avevano dimostrato la volontà di mantenere e rinnovare questi spazi, poi andati al Comune che li gira alla Canottieri. L’amministrazione crede fortemente in questa società sportiva. Spero che questi spazi possano continuare a essere a disposizione dei cittadini per tenersi in forma, continuare a scovare talenti e attrarre quanti più ragazzi dei nostri paesi».
Presente, tra gli altri, anche il vice presidente nazionale della Federazione Italiana Canottaggio Fabrizio Quaglino che ha evidenziato come questa sia stata una «ennesima dimostrazione di grande società, il lavoro porta sempre a grandi risultati. Grazie a chi ha creduto ancora nel canottaggio e guardiamo al futuro».
«Le associazioni come le vostre tengono attivo il tessuto della comunità aiutando i ragazzi e sfruttando il nostro lago, dando la possibilità di capire cosa significa vivere e lavorare insieme – ha aggiunto anche Anna Dotti - Grazie a tutta la popolazione e tutte le persone che con voi lavorano e si mettono a disposizione». La nuova palestra è stata benedetta da don Paolo Barocco, quindi qualche brano del corpo musicale di Carate Urio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA