Ospedale a rischio? «No, alla fine sarà potenziato»

Menaggio La maggioranza si accorda sul testo che impegna al potenziamento dell’Erba-Renaldi

Verrà depositata entro lunedì a mezzogiorno, come da regolamento, la mozione della maggioranza in Regione sul potenziamento del Pronto Soccorso dell’ospedale Erba-Renaldi di Menaggio. Questo dopo che ieri pomeriggio, lontano dai riflettori, i consiglieri regionali comaschi della maggioranza che guida Palazzo Lombardia si sono riuniti a Milano per definire i capisaldi del testo, in contatto con la Giunta e la Direzione generale Welfare.

La vicenda

Impossibile al momento saperne di più, viste anche le forti tensioni che hanno accompagnato l’argomento al Pirellone durante la settimana. Tutto era nato, lo ricordiamo, da un’uscita dell’assessore regionale Guido Bertolaso che, durante una visita all’ospedale di Gravedona, aveva annunciato per l’ospedale di Menaggio un futuro da struttura per pazienti cronici, con spostamento del pronto soccorso, appunto, a Gravedona.

Ne era nata la generale levata di scudi che ha portato al congelamento della chiusura del pronto soccorso, annunciato dopo un tesissimo vertice in Regione. Tensioni dovute al fatto che mercoledì a tarda ora il presidente Attilio Fontana avrebbe minacciato addirittura le dimissioni qualora fosse stato portato in Consiglio il documento partito dal dem Angelo Orsenigo e condiviso dai consiglieri comaschi di maggioranza, in cui c’erano riferimenti diretti all’assessore Bertolaso.

Il confronto di ieri tra i consiglieri comaschi di maggioranza è stato giudicato positivo, dopodiché da qui alle prossime settantadue ore verrà redatto e depositato il testo da abbinare alla mozione di Orsenigo, per la quale il Consiglio regionale ha bocciato i crismi dell’urgenza. Di fatto martedì nell’aula del Pirellone dovrebbe esserci una sola discussione dei due testi, con votazioni separate. Da capire se poi ci saranno i presupposti per unificarli, limandoli.

L’incontro

Fatto sta che i riflettori restano più che mai accesi sul tema del futuro dell’ospedale di Menaggio. E sarà interessante capire cosa accadrà stasera a Menaggio, dove alle 21 nell’aula magna della scuola media “Jacopo Rezia” di Menaggio (via Camozzi 23), è in programma l’incontro pubblico indetto il Comitato per la Difesa dell’ospedale di Menaggio (e della sanità pubblica) dal titolo “Sos Ospedale”.

Sarà interessante capire ad esempio chi tra i rappresentanti istituzionali parteciperà all’appuntamento. Il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari ha già confermato la sua presenza così come il consigliere regionale Angelo Orsenigo. Dal vertice arriveranno certamente spunti di grande interesse in vista del dibattito in Consiglio regionale di martedì.

La maggioranza è sicura di trovare entro lunedì a mezzogiorno le risposte che cercava, pur senza riferimenti diretti all’operato dell’assessore Bertolaso, aspetto che sta molto a cuore al governatore . Un voto all’unanimità del testo però darebbe più forza alla mozione, che tuttavia - lo ricordiamo - rappresenta soltanto un impegno per la Giunta, un impegno morale, peraltro, perché da un punto di vista pratico non è vincolante.

Il governatore

Martedì dunque si prospetta una nuova giornata ad alta tensione nell’aula del Consiglio regionale, su cui potrebbe - impegni istituzionali permettendo - nuovamente vigilare il presidente Attilio Fontana, la cui anomala presenza giovedì in aula per il voto sull’urgenza della discussione della mozione a firma del Partito Democratico ancora ieri teneva banco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA