Parcheggi per pendolari e residenti: Bellagio si prepara al pontile chiuso

Turismo Aperto da ieri l’autosilo di via Valassina: condizioni speciali per chi abita in borgo. Ma ci saranno altri trenta posti a disposizione di chi lavora nelle vicinanze dell’imbarcadero

La “perla del Lario” si prepara all’annunciata chiusura del pontile per i traghetti (ci sono da sostituire alcuni piloni in condizioni di avanzato affaticamento) creando una cinquantina di posti auto in più a disposizione e un’ulteriore trentina riservati ai pendolari. Il tutto per alleviare la pressione che questo stop inatteso ed improvviso (a marzo era stato appena inaugurato dopo mesi di lavori) comporterà.

Leggi anche

Stop improvviso

Nella giornata di ieri è stato infatti aperto l’autosilos che si trova all’inizio del borgo in via Valassina con 50 nuovi posti a disposizione, da dividere tra i residenti e gli ospiti degli alberghi. Saranno poi disponibili una trentina di posti auto destinati, almeno in questo momento, ai pendolari e che si trova a poca distanza dal pontile del traghetto chiuso per i lavori dall’11 al 21 giugno.

La situazione la spiega il sindaco Angelo Barindelli: «Mettiamo a disposizione una trentina di posti auto nell’area ex Gazzosa per i pendolari, a pochi passi dal pontile chiuso per questi dieci giorni, all’ingresso del borgo. Sono posti gratuiti, la Navigazione rilascerà ai pendolari un bollino da mettere in vista sulle loro auto». 

Oltre a questi 30 posti, già presenti e temporaneamente riservati ai pendolari, ci sono 50 posti nuovi a disposizione di alberghi e residenti in borgo. Come detto da ieri infatti è aperto l’autosilos di via Valassina che riassumendo al piano scoperto ha una capienza di 32 posti auto a pagamento senza particolari vincoli: già disponibili da un anno, al piano interrato con accesso dal parco Martiri ha 26 posti auto destinati alle autovetture degli ospiti degli alberghi presenti in borgo, mentre il piano intermedio con accesso da via Valassina ha 25 posti auto destinati ai residenti solo nel borgo di Bellagio: «La struttura da ieri è completamente funzionante, con l’apertura del piano interrato e di quello intermedio e per quanto riguarda i residenti in borgo il costo del parcheggio è di 50 centesimi al giorno, si prende il tagliando e lo si espone», continua Barindelli.

Polizia locale

Spiega il comandante della polizia locale Paolo Pilatti: «Prima si deve accreditare il veicolo sul sito del Comune come di proprietà di una persona residente in borgo e a quel punto può utilizzare il parcheggio pagando 50 centesimi al giorno e mettendo in vista il tagliando».

Sono posti auto in più di cui Bellagio ha necessità durante il periodo estivo: «Il nuovo autosilos è di sicuro una risorsa in più - aggiunge il sindaco - In questi anni abbiamo aumentato in maniera esponenziale il numero di parcheggi disponibili per il paese e l’apertura dell’autosilos di via Valassina dimostra ulteriormente i nostri sforzi». L’autosilos è stato realizzato attraverso una convenzione con la proprietà del Gran Bretagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA