
Cronaca / Lago e valli
Sabato 26 Aprile 2025
Pienone al Balbianello e Villa Carlotta: tra i visitatori il calciatore Çalhanoglu
Tremezzina Moltissimo pubblico, quasi 4mila persone, hanno ammirato le storiche dimore. Un turismo composto soprattutto da italiani, per la festività e dal giocatore turco dell’Inter
Tremezzina
Per dare un’idea di quanto il “fattore meteo” abbia incentivato le presenze sul lago, a cominciare dalle Ville di Tremezzina, dopo la pioggia del giorno di Pasqua basti pensare che a Villa del Balbianello - da 11 anni dimora Fai più visitata d’Italia - la quota prevista dal contingentamento, vale a dire 1350 ingressi (introdotta dal 3 agosto 2023), è stata raggiunta già nel primo pomeriggio, obbligando il personale della dimora lennese a rispondere con un garbato “no” a circa 300 persone che volevano accedere. Di sicuro questo 25 Aprile ha regalato alla Tremezzina una giornata da “tutto esaurito”. Prova ne sia che a Villa Carlotta, una delle “ammiraglie” del turismo lariano, gli ingressi a fine giornata sono stati 2410, con visitatori italiani e francesi a contendersi il primo gradino del podio.
Peccato per il gruppo di 51 visitatori che pur annunciato ai cancelli della dimora di Tremezzo non li ha potuti fisicamente raggiungere, in quanto dopo una lunga attesa i posti a bordo dei natanti della NaviComo in partenza dal capoluogo erano tutti esauriti. Di tutto rispetto anche i 131 ingressi registrati dalla “Velarca”, la casa-barca che il Fai ha riportato nella “Zoca de l’Oli” di fronte all’isola Comacina a partire da metà settembre dello scorso anno.
E se a Villa del Balbianello - come a Villa Carlotta - italiani e francesi hanno rappresentato le nazionalità ai primi posti in fatto di biglietti staccati, alla “Velarca” una larghissima parte degli ingressi sono andati ad appannaggio di visitatori italiani. Il lungo ponte del 25 aprile si è aperto giovedì con il primo Vip di stagione avvistato in Tremezzina. Al cancello a lago di Villa del Balbianello a metà pomeriggio è stato avvistato il centrocampista dell’Inter e della nazionale turca Hakan Çalhanoğlu, che in compagnia di altre persone ha raggiunto in taxi boat la dimora lennese. Gentile e disponibile con i turisti che l’hanno riconosciuto, Çalhanoğlu si è concesso un paio d’ore di relax dopo il derby di Coppa Italia perso mercoledì sera e in vista del match - decisivo per le sorti del campionato - di domenica contro la Roma. Immancabili i selfie di rito anche da parte di tifosi di altre squadre.
A completare il bilancio di questo 25 Aprile all’insegna dei grandi numeri vanno annoverati i 113 ingressi di Villa Fogazzaro Roi, dimora di Oria Valsolda affacciata sul Ceresio comasco, gran parte dei quali italiani con una rappresentanza anche di visitatori ticinesi. Ora le dimore di Tremezzina e così Villa Fogazzaro Roi sono attese da altri due giorni in cui si annunciano presenze su larga scala. Analogo discorso per la “Velarca”.
Dopodiché l’attenzione è già proiettata su un altro ponte, quello del 1° maggio. Unica incognita la pioggia, attesa per parte della giornata di domani. A fronte di questi numeri ancora una volta la Tremezzina si conferma tra le “capitali” del turismo lariano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA