Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 30 Ottobre 2024
Pontile dei traghetti chiuso fino ad aprile 2025: è tutto da rifare
Menaggio La struttura sarà demolita e ricostruita. Lavori previsti da lunedì fino al giorno di Pasqua. Costo 2,3 milioni. A tre chilometri resta aperto Griante
Dopo quello di Bellagio, rimesso a nuovo lo scorso anno, tocca ora all’attracco dei traghetti di Menaggio. Verrà chiuso parzialmente già da oggi e del tutto da lunedì 4 novembre, fino al 20 aprile del prossimo anno, per essere rifatto.
L’intervento sarà ancora più consistente rispetto a quello di Bellagio, durato quattro mesi più un supplemento di una quindicina di giorni, per un costo attorno ai 2 milioni; i lavori a Menaggio si protrarranno infatti per sei mesi e costeranno 2,31 milioni.
Finanziamenti
«Da Regione Lombardia abbiamo ottenuto 10 milioni di euro per la sistemazione degli attracchi dei traghetti di Bellagio, Menaggio, Varenna e Cadenabbia – ha esordito il gestore governativo della Navigazione, Pietro Marrapodi, alla presentazione dell’intervento di Menaggio nella sede dell’ente Provincia – . Si tratta di strutture più o meno con 50 anni di età, che necessitano di essere riviste anche in un’ottica di misure di sicurezza».
I lavori prevedono un rinforzo della strutture di fondazione delle due torri e il rifacimento pressoché completo del pontile. «Alla luce dell’osservanza delle nuove norme di sicurezza, risulta più conveniente demolire la struttura e rifarla piuttosto che cercare di adeguarla – ha spiegato ancora Marrapodi – . Nel caso specifico i disagi saranno ridotti perché a soli tre chilometri c’è l’attracco di Cadenabbia, che sarebbe nostra intenzione rendere più funzionale in questa fase creando appositi incolonnamenti per Bellagio e Varenna all’interno del parcheggio limitrofo, con spese a carico nostro per la segnaletica».
Il potenziamento dei quattro pontili dei traghetti del Centro Lario si spiega anche con le nuove sopravvenute esigenze in tema di trasporto via acqua e da parte della Navigazione, inoltre, c’è la volontà di essere utile al territorio come alternativa viabilistica: «Sappiamo bene le difficoltà e i disagi patiti dai fruitori della statale Regina – ha concluso Marrapodi – e il rinnovo degli attracchi va anche visto nell’ottica di contribuire alla causa della mobilità».
Il passato
Il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari, ha ricordato un particolare curioso relativo all’attracco dei traghetti del proprio paese: «Negli anni ’60 si ipotizzava di realizzarlo nei pressi del molo, ma alla fine, per fortuna, venne fatto al di fuori del centro, con benefici indubbi in tutti i sensi. Siamo ben lieti di questo intervento – ha aggiunto il primo cittadino – destinato a risolvere le criticità del pontile e a potenziarlo. Confidiamo nel rispetto delle tempistiche».
Anche il presidente dell’Amministrazione provinciale, Fiorenzo Bongiasca, ha riconosciuto la bontà dell’operazione e si è proiettato in avanti: «In tutti gli ambiti ci troviamo a dover far fronte a un boom turistico oltre ogni più rosea previsione, che io reputo peraltro molto positivo - ha detto - e anche la Navigazione sta facendo tutto il possibile per attrezzarsi e gestirlo al meglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA