Precipita nel burrone davanti ai familiari

Plesio Non ha avuto scampo un turista tedesco di 71 anni in vacanza sul lago: la caduta provocata da un malore. Oltre due ore di lavoro per recuperarlo e trasportarlo in elicottero all’ospedale di Lecco. Il decesso durante il volo

Brutto incidente, a metà giornata di ieri, in località San Domenico, in territorio di Plesio.

Un turista tedesco di 71 anni, Hans Nucke, residente a Monaco di Baviera che procedeva lungo il sentiero verso la cappella dedicata al Santo, dove si gode di un panorama invidiabile sul lago, nei pressi della meta è sparito all’improvviso alla vista dei famigliari che erano con lui, non rispondendo più alle loro disperate invocazioni. Questione di un attimo.

I soccorsi

E’ immediatamente scattato l’allarme e sul posto sono saliti una squadra della stazione Lario occidentale e Ceresio del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco di Menaggio, mentre il servizio 118 ha fatto decollare l’elicottero dalla base di Como. Mobilitati anche i carabinieri della Compagnia di Menaggio. L’uomo è precipitato per circa ottanta metri lungo il versante scosceso ed è stato individuato in un punto tutt’altro che agevole.

Non è stato semplice, di conseguenza, il suo recupero: il versante, infatti, oltre che impervio è fatto di roccia calcarea per nulla compatta e per i volontari del soccorso alpino non è stato un intervento agevole calarsi con le corde fin al punto in cui si trovava il corpo del malcapitato paziente. Anche per l’equipaggio dell’elicottero è risultato arduo destreggiarsi in quella zona e calare il medico col verricello. Al punto che hanno dovuto tagliare alcuni arbusti per poter operare in sicurezza.

L’emergenza è scattata alle 12.45 e ci sono volute più di due ore per fare in modo che il malcapitato turista, nel frattempo trattato in loco, potesse poi essere issato a bordo del velivolo in tutta sicurezza. Le sue condizioni, tuttavia, sono parse subito gravi: nella caduta ha riportato un brutto trauma cranico, ma già in loco si è ipotizzato, per lui, un malore improvviso con conseguente caduta. E’ stato trasportato in codice rosso in elicottero all’ospedale di Lecco, ma è praticamente deceduto durante il tragitto.

Le indagini

I sanitari hanno confermato che all’origine del decesso c’è stato un arresto cardiaco. A San Domenico, negli anni scorsi, il Comune aveva anche posto delle transenne alla luce della pericolosità del luogo, ma in questo caso, almeno secondo i primi accertamenti effettuati, sarebbe da attribuire a un malore il decesso dello sfortunato turista. La caduta ne è stata una conseguenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA