Regina, in agosto +4% di transiti

Viabilità sul lago Nel mese appena concluso 465.779 passaggi, in aumento sull’anno scorso

Traffico da record in agosto lungo la Regina. Pur resistendo il record di transiti nell’arco delle ventiquattro ore stabilito per il 2024 domenica 14 luglio - con oltre 19 mila passaggi sotto il varco Ocr di Spurano di Ossuccio - la statale ha visto transitare nel mese votato per antonomasia alle vacanze 465.779 veicoli, vale a dire in media più di 15 mila al giorno. In luglio ne erano transitati 467mila.

Incremento

Rispetto al mese di agosto dello scorso anno i transiti sono sotto il varco abilitato alla lettura delle targhe 17.623 veicoli in più, circa 570 in più per ciascuno dei 31 giorni del mese di agosto. Un incremento che sfiora il 4 per cento.

Anche per questo motivo, la Regina è spesso andata in difficoltà, anche se va riconosciuto che - ad eccezione di tre-quattro situazioni contingenti, concentrate in particolare tra le 11 e le 13 - quest’anno ci sono state meno code chilometriche e tempi d’attesa un po’ più umani.

Certamente c’è stato il beneficio della presenza costante dei movieri nelle quattro postazioni tra Colonno e Spurano di Ossuccio, così come ci sono stati i servizi posti in essere dalla Polstrada di Tremezzina, dai carabinieri, dalla guardia di finanza, dalla polizia provinciale e dalla polizia locale. Servizi volti a far rispettare l’ordinanza Anas entrata in vigore il 13 maggio, ma talvolta disattesa da bus turistici e mezzi pesanti.

Calendario

In base ai numeri ufficializzati ieri dal comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli, il giorno più trafficato del mese di agosto è stato il giorno di Ferragosto, giovedì 15, con 17.505 passaggi, ovvero oltre 560 all’ora, notte inclusa. Il “Capodanno dell’estate”, complici sole e temperature al di sopra della media stagionale, si è così confermato il giorno ideale per la gita “fuori porta” al lago, sicuramente anche per le tante manifestazioni serali in calendario nei Comuni rivieraschi.

Il secondo giorno più trafficato è stato domenica 4 agosto, con 16.902 passaggi sotto il varco Ocr di Spurano. Si tratta di numeri rilevanti, che potenzialmente proiettano i passaggi dell’anno in corso oltre i 4 milioni registrati nel 2023. Quest’anno si è poi osservato un fenomeno particolare, il moltiplicarsi dei camper. Raramente in passato se n’erano visti così tanti in transito nelle strettoie della Regina. Numerose foto postate dai residenti di camper parcheggiati in aree di sosta di fortuna, ovviamente senza alcun servizio a corredo. Un tema che i Comuni, qualora questo trend di crescita dovesse proseguire anche nel 2025, dovranno inevitabilmente affrontare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA