Cronaca / Lago e valli
Sabato 28 Dicembre 2024
Regina, nuova ordinanza per il semaforo. Senso unico alternato fino al 31 gennaio
Moltrasio L’annuncio di Anas per quanto riguarda i lavori di messa in sicurezza al viadotto. Inevitabili le ripercussioni sul traffico. Ioculano: «Che sia la volta buona per la conclusione»
Un altro mese di senso unico alternato lungo la Regina, in corrispondenza del viadotto su cui da mesi sono in corso importanti lavori di messa in sicurezza. E’ quanto ha annunciato nelle ultime ore l’Anas, che ha prorogato l’ordinanza che istituisce da lunedì a venerdì il senso unico alternato semaforico dalle 9 del 7 gennaio sino alle 18 del 31 gennaio. Anas che nelle quattro pagine di ordinanza a firma del responsabile della Struttura Territoriale Lombardia, l’ingegner Nicola Prisco, ha parlato di “prosecuzione dei lavori di risanamento corticale del viadotto”, sospesi lo scorso 20 dicembre in vista delle festività natalizie e di fine anno.
E all’interno del provvedimento viene anche chiarito che l’ulteriore mese di senso unico alternato consentirà di “ultimare le lavorazioni sull’extradosso del ponte”. Dunque a fine gennaio, i lavori dovrebbero finalmente terminare, a fronte anche del corollario di code e polemiche che hanno accompagnato soprattutto gli ultimi mesi del cantiere, con tempi d’attesa per bypassare il semaforo nelle ore di punta superiori anche ai venti minuti.
«Abbiamo ricevuto l’ordinanza di proroga del cantiere e del senso unico alternato per tutto il mese di gennaio, confidando che sia la volta buona per terminare i lavori - conferma il vicesindaco Maria Carmela Ioculano -. Sicuramente il meteo rappresenterà un’incognita importante per l’ultimazione del cantiere, i cui tempi si sono notevolmente dilatati”. Il completamento dei lavori di messa in sicurezza del viadotto lungo la Regina - dopo la pioggia di calcinacci su terreni privati registrata mesi addietro - è funzionale anche ad un altro intervento che ha a che vedere con la statale e che Maria Carmela Ioculano così perimetra. «Avremo un’ulteriore interlocuzione con Anas per capire se davvero il 31 gennaio sarà il termine ultimo dei lavori - fa sapere il vicesindaco -. Questo perché anche noi abbiamo in essere un intervento di sostituzione dei punti luce lungo il tratto di statale che arriva sino all’imbocco delle gallerie. Si tratta di un ulteriore lotto già in programma, ma che abbiamo dovuto temporaneamente accantonare proprio in virtù del cantiere in essere lungo il viadotto. Il tutto confidando che l’impresa sia disponibile quando Anas terminerà il proprio intervento».
La sostituzione di questa ulteriore parte di punti luce è strategica anche nell’ottica di un miglioramento della sicurezza lungo questo trafficato tratto di statale Regina. A proposito di traffico, il Comune ha fatto sapere che questo secondo cantiere sarà regolamentato da movieri, che dunque dovrebbero rendere meno difficoltosa la convivenza tra i lavori - necessari e non più rinviabili - e la viabilità ordinaria.
Di fatto a disposizione ci sarà un mese e mezzo di tempo, dopodiché i volumi di traffico lungo la statale torneranno a impennare in corrispondenza dell’avvio della stagione turistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA