Ricarica barche elettriche a Gera. E il lago diventa più green

Acinque, Autorità di bacino e Comune hanno inaugurato la prima stazione per imbarcazioni ecologiche. La soddisfazione della società: «Affianca le 250 già installate per le auto e le cinquanta destinate alle biciclette»

Acinque, Autorità di bacino e Comune hanno inaugurato la stazione di ricarica per imbarcazioni elettriche installata nel porto di Gera. È la prima colonnina in territorio lariano al servizio della mobilità elettrica in acqua ed è stata finanziata e realizzata da “Acinque Innovazione” nell’ambito di un progetto di multistazione che a Gera alimenta anche auto e biciclette.

«Finora abbiamo installato 250 colonnine per la ricarica di auto e 50 per biciclette – ha esordito l’amministratore delegato della società, Corrado Bina – Da Gera iniziamo ora con le barche elettriche, che hanno una valenza ambientale importante, non fosse altro che per gli oli combustibili dispersi in acqua dalle imbarcazioni a motore».

«L’impianto per le bici assistite si trova al crocevia di una rete di oltre 300 chilometri di piste ciclabili ed è anch’esso a disposizione di tutti, della popolazione locale e dei turisti. Per quanto riguarda la colonnina delle imbarcazioni – ha aggiunto Bina – fa parte di un disegno ambizioso che prevede di disegnare, per step successivi, un’ideale rete di mobilità elettrica sull’acqua». Presente anche l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti che ha sottolineato l’importanza di questo intervento: «Stiamo portando avanti un processo di transizione energetica sostenibile – le sue parole – e alla base c’è ovviamente l’incremento di infrastrutture. È un’iniziativa di forte impronta green che ci riempie d’orgoglio, perché coglie un’aspettativa peculiare del territorio lacustre legata all’economia turistica e al contesto naturale».

E ancora: «L’infrastruttura di Gera – ha aggiunto Cetti a questo proposito– contribuisce a rendere più attrattivo e competitivo il bacino comasco, al centro di una crescente notorietà internazionale. E’ un esempio emblematico e concreto della vocazione di Acinque di fungere da volano di sviluppo e generatore di valore locale».

A fare gli onori di casa è intervenuto il sindaco del paese, Oscar Mella: «Abbiamo accolto di buon grado la proposta di Acinque di partire proprio da qui con il suo progetto – ha commentato il primo cittadino – . I vantaggi della mobilità elettrica sono numerosi, dalla salvaguardia dell’ambiente, con riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, al contributo alla sostenibilità energetica. E’ un passo importante per quanto riguarda la riduzione dell’impatto ambientale del settore dei trasporti. Promuovendo l’uso di veicoli elettrici e investendo in infrastrutture di ricarica alimentate da fonti rinnovabili – ha concluso Mella – si ottengono insomma significativi benefici ambientali e si contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico». (Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA