Rimasta sola dopo la morte dei genitori: «Da dieci anni aiutiamo la nostra Hafsa»

Bellagio Il padre lavorava in una trattoria: morì con la moglie in un incidente in Marocco. Il titolare e gli amici da allora organizzano una festa per raccoglie fondi e far studiare la giovane

Da dieci anni un gruppo di persone si impegna per raccogliere fondi da destinare ad una ragazza cresciuta a Bellagio e che ora si trova a Perugia, i suoi genitori sono deceduti in un incidente stradale in Marocco e anche lei è stata ricoverata in diversi ospedali per riprendersi dalle conseguenze dell’impatto.

Soilidarietà

C’è un filo, in questa bella storia di solidarietà, che lega la perla del Lario e la ragazza. Il padre della giovane, infatti, lavorava proprio a Bellagio: il suo datore di lavoro e gli amici non lo hanno mai dimenticato. E ogni anno - questa volta l’appuntamento è in programma per domani, martedì 6 agosto - organizzano un töc per raccogliere fondi da destinare agli studi che sta fscendo la giovane. Gli amici del padre hanno seguito Hafsa Hussein da quando aveva nove anni ed ora ne ha 19.

Aurelio Gandola, titolare della trattoria San Giacomo, spiega questa storia di umanità tra Italia ed Africa. In realtà non ha neppure molta voglia di parlarne, perché alla fine - spiega in premesse - il bene si fa meglio in silenzio. Cosa che, insieme agli amici, sta facendo da ormai dieci anni: «Il padre di Hafsa era un mio dipendente di origini marocchine, durante una vacanza nel periodo invernale ha avuto un incidente stradale in Marocco, dove la famiglia era tornata per incontrare i parenti. Purtroppo sia lui che la moglie sono deceduti e anche Hafsa ha avuto delle conseguenze gravi ed è stata sballottata per diverso tempo in ospedali del Marocco e poi dell’Italia».

Il titolare e gli amici non hanno però lasciato sola la bambina, allora di nove anni: «Hafsa è stata adottata da uno zio che vive a Perugia, noi da subito ci siamo impegnati per raccogliere dei fondi per supportarne gli studi e cercare di aiutarla anche nei bisogni essenziali. Sono dieci anni che realizziamo questo appuntamento e tutto il ricavato va direttamente a lei».

Università

Ogni anno sono stati raccolti - tra il ricavo della manifestazione e le donazioni di amici e conoscenti - tra i mille e i tremila euro che hanno dato un bell’aiuto alla ragazza negli studi, tanto che ora frequenta l’università.

L’appuntamento per quanto riguarda quest’anno è in programma sulla Salita Serbelloni di Bellagio martedì 6 agosto a partire dalle 19.

Il maestro del töc Angelo Becci in collaborazione con la trattoria San Giacomo organizzerà la manifestazione con töc, costine e salamelle. Una delizia per il palato, alla serata partecipano molte persone, compresi tanti turisti stranieri.

Una porzione di töc da asporto costerà 12 euro, una porzione di töc, costine salamelle da asporto costerà 20 euro, è gradita la prenotazione al numero 031.950329. Ogni porzione servirà per dare un contributo alla piccola Hafsa. Il töc insomma è buono e merita, ma merita ancora di più la possibilità di dare una mano a una ragazza sfortunata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA