
Cronaca / Lago e valli
Martedì 18 Febbraio 2025
Ritrovato il corpo del comasco travolto da un’onda sul molo di Oporto, in Portogallo
L’annuncio dell’autorità marittima portoghese: la salma di Roberto Bertaggia individuato da un peschereccio al largo di Vila do Conde
Manca ancora l’ufficialità, ma tutto lascia pensare che il corpo ritrovato poche ore fa in mare sia proprio quello di Roberto Bertaggia, 36 anni, il comasco originario di Veniano e residente a Nesso con i genitori, che era disperso da sabato scorso come raccontato su La Provincia di oggi. Si spengono così le ultime speranze di poter ritrovare vivo l’uomo, vittima di un incredibile incidente mentre era in vacanza con alcuni amici. Mentre si trovava sugli scogli nelle vicinanze del faro di Porto, era stato travolto da una grande onda che lo aveva poi trascinato nell’oceano. Gli amici, che avevano assistito impotenti alla tragedia, hanno subito lanciato l’allarme. Immediati i soccorsi per mare e per cielo. Le autorità portoghesi hanno avviato le ricerche sia via mare che con gli elicotteri che hanno sorvolato per ore l’oceano nella speranza di ritrovare il giovane. Le ricerche sono proseguite anche domenica e lunedì ma senza esito.
Poche ore fa, l’annunciato dell’autorità militare portoghese: «È stato ritrovato un corpo al largo di Vila do Conde, che sembra essere quello di un uomo di 36 anni, di nazionalità italiana, disperso dal 15 febbraio, dopo essere stato travolto da un’onda mentre passeggiava da solo sul molo nord del bar Douro, a Porto». Questo il testo della nota.
E si prosegue: «A seguito dell’allarme lanciato da un peschereccio che segnalava un corpo alla deriva, i membri dell’equipaggio della stazione di salvataggio di Leixões e i membri del comando locale della polizia marittima di Póvoa de Varzim e Vila do Conde sono immediatamente accorsi sul posto. All’arrivo sul posto, la Polizia Marittima ha raccolto il corpo e lo ha trasportato al molo di Vila do Conde. Il delegato alla sanità ha redatto un verbale di accertamento della morte e, dopo il contatto con il Pubblico Ministero, la salma è stata trasportata all’Istituto Nazionale di Medicina Legale e Scienze Forensi di Porto da membri dei vigili del fuoco volontari di Vila do Conde. Il Comando Locale della Polizia Marittima di Póvoa de Varzim e Vila do Conde si è preso carico dell’incidente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA