San Fedele, la consacrazione di Martina: «Una vita dedicata alla chiesa»

La cerimonia domenica 27 aprile. L’annuncio del cardinale

Centro Valle Intelvi

Martina Peduzzi , volontaria attiva della parrocchia di San Fedele, domenica 27 aprile alle ore 17 sarà consacrata all’ordo virginum . Ad annunciarlo ufficialmente il cardinale Oscar Cantoni. Martina, molto conosciuta in Valle-ha lavorato per tanti anni dietro il bancone della salumeria della cooperativa alimentare di San Fedele- in queste settimane ha incontrato nelle parrocchie del vicariato tanti fedeli a cui ha spiegato la sua vocazione di fede che la porterà a questa nuova forma di vita consacrata .

Un dono e una testimonianza quella di Martina che da qualche anno somministra la comunione come ministro straordinario dell’eucarestia, la cui distribuzione, su mandato del vescovo, avviene sia durante la messa che agli ammalati e agli anziani a domicilio. «Per comprendere la riscoperta dell’Ordine delle vergini – come sottolineano i documenti diocesani -occorre collocarla nell’ambito del rinnovamento ecclesiale voluto dal Concilio Vaticano II. Si tratta di uno dei frutti dell’approfondimento liturgico e patristico, della crescente attenzione all’apostolato dei laici, ma soprattutto dell’ecclesiologia conciliare e della riscoperta della Chiesa locale, del cambiamento della condizione femminile nella Chiesa e nella società. La fisionomia spirituale delle consacrate appartenenti all’Ordo virginum è chiaramente delineata nel Rito di consacrazione, cioè l’azione liturgica con cui la Chiesa celebra la decisione di una vergine cristiana di consacrare a Cristo la propria verginità e, invocando su di lei il dono dello Spirito, la dedica per sempre al servizio del Signore e a una diaconia di amore in favore della comunità ecclesiale».

E si spiega: «Durante la consecratio virginum ,le consacrande esprimono la ferma e definitiva volontà di perseverare per tutta la vita nella castità perfetta e nel servizio di Dio e della Chiesa, seguendo Cristo come propone il Vangelo per rendere al mondo una viva testimonianza di amore». In tanti dalla Valle d’Intelvi seguiranno in Duomo la consacrazione di Martina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA