Cronaca / Lago e valli
Giovedì 23 Gennaio 2025
Scelto tra i 39 campi più belli al mondo
È il tennis del “Serbelloni” di Bellagio
Giocare a tennis in paradiso. Sembra una frase persino eccessiva, tuttavia è davvero d’incredibile bellezza il campo da tennis presente all’interno dei giardini del Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio.
Dall’alto il campo è splendidamente incastonato nella natura con la vista del Lago di Como alle spalle, una vista che se non si coglie giocando ma che è comunque uno spettacolo incredibile, uno spettacolo che si unisce già alla bellezza di per sé di Bellagio, del Lago di Como e del Grand Hotel Villa Serbelloni: insomma uno spettacolo nello spettacolo. Tant’è vero che la rivista Architectural Digest nel 2024 lo ha nominato uno dei 39 campi da tennis più belli al mondo.
Francesca Barba, direttrice marketing del Grand Hotel Villa Serbelloni racconta, non senza una punta giustificata di orgoglio, la storia di questo campo: una storia lunga e gloriosa come tutto quanto riguarda il Grand Hotel di Bellagio.
«Il campo da tennis si trova sul retro della dependance, nei giardini del Grand Hotel, è lì dal 1900, è successivo all’acquisto dal parte di un gruppo di albergatori svizzeri della villa nel 1873 ed è stato realizzato appunto al servizio della villa. Nel 2019 è stato completamente ristrutturato. È un campo da tennis in erba con misure regolamentari al servizio dei nostri ospiti. In questa area del giardino c’è infatti il blocco superiore del Grand Hotel che ospita un’area fitness, una sauna, la zona sportiva e alcuni appartamenti. In totale infatti il Grand Hotel ha 94 camere in albergo e sette appartamenti esterni: proprio in questo blocco».
La rivista Architectural Digest ha scelto i 39 migliori campi da tennis nel mondo, tutti davvero splendidi: si passa da Massignac in Francia dove il campo da tennis è di fianco a uno splendido castello, alle Maldive dove si gioca vicino ad una spiaggia di sabbia bianca, a Dubai dove il campo è già stato utilizzato per partite promozionali di rilievo e si trova a 656 piedi d’altezza, poi il National Park in Tanzania il parco di New York, Roma, la Georgia e appunto Villa Serbelloni dove si gioca nel verde e nella tranquillità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA