Sicurezza e turismo sul lago: arrivano le webcam sul golfo di Venere

Tremezzina Contribuiranno a rilanciarne l’immagine mentre altre telecamere terranno l’area sotto controllo. Nel mirino i ladri che hanno preso di mira le barche

Sul modello delle principali località di mare, anche Lenno avrà la sua webcam puntata sul Golfo di Venere, capace sicuramente di catalizzare un numero rilevante di contatti giornalieri. Nel contempo, verranno installate altre quattro telecamere a Lenno e quattro a Tremezzo.

La determina

È quanto si evince da una determina pubblicata negli ultimi giorni all’albo pretorio del Comune, che prende le mosse - lo si legge nel documento che fa capo al Settore Informatica comunale - «dai furti registrati nei mesi scorsi presso il porto di San Lorenzo a Tremezzo e così, a seguire, in corrispondenza dei posti di barca di Lenno», con questi ultimi - lo ricordiamo - che occupano i due rami del lungolago. E così la scelta è stata quella di integrare l’attuale impianto di videosorveglianza, che fa capo alla polizia locale di Tremezzina, con altri otto occhi elettronici, cui si è aggiunta la webcam puntata sul Golfo di Venere a Lenno.

Webcam che in realtà avrà una doppia funzione, quella di diffondere le immagini di Lenno nel mondo, liberamente accessibili a tutti e nel contempo di monitorare in tempo reale le eventuali problematiche legate al moto ondoso in corrispondenza del frangionde posizionato a protezione del pontile in località Villa.

Per quanto concerne le quattro telecamere che troveranno posto sul lungolago di Lenno, due saranno puntate sul lungolago Lomazzi e due che tengono sotto stretta osservazione il molo di Villa. Telecamere che vanno ad integrarsi con quelle già esistenti sia in piazza XI Febbraio a Lenno (utili in passato per individuare i responsabili di alcuni vandalismi) e così sul lungolago. Tanto che l’incarico di installarle è stato affidato alla stessa impresa - la “Skp Tecnology” con sede a Milano in via Ripamonti - che ha assicurato l’installazione del sistema intercomunale. Nel concreto, gli occhi elettronici potrebbero già essere operativi entro la metà di novembre e così la webcam, che potrà essere visualizzata sul sito istituzionale del Comune.

Al momento c’è una webcam puntata su Mezzegra e Tremezzo con il punto privilegiato d’osservazione dello storico Hotel San Giorgio, sempre molto gettonata e così vi è una seconda webcam che punta dritta sulla marina che fa da suggestiva cornice all’imbocco del canale dell’isola Comacina a Ossuccio.

Il canale dell’Isola

Sempre per quel che concerne il canale dell’isola Comacina va ricordato che due anni or sono ha trovato degna concretizzazione il progetto - dietro input dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori - di monitorare con telecamere fisse l’intero canale, che d’estate rappresenta uno dei punti più gettonati dell’intero lago da parte dei diportisti.

Sin qui non vi sono stati episodi tali da rendere necessario l’utilizzo delle immagini. Si tratta comunque di una sicurezza in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA