Sicurezza pubblica, emessi cinque Daspo in città

Como Tra i destinatati del divieto di accesso alle aree urbane anche due minorenni

La Polizia di Stato ha emesso 5 nuovi D.AC.UR. ossia divieti di accesso alle aree urbane, per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica nei centri cittadini.

In particolare, il primo Daspo Urbano della durata di 1 anno è stato emesso nei confronti di un 18enne di origini nord africane,che in occasione di un controllo effettuato a settembre in Piazza Volta, era stato trovato in possesso di droga.

Altro Daspo Urbano della durata di 3 mesi è stato invece notificato ad un 35enne nigeriano, senza fissa dimora, per la sua attività di accattonaggio e bivacco.All’uomo è stato concesso l’utilizzo di una mensa pubblica del centro città esclusivamente negli orari e con le modalità stabilite.

Su comunicazione del Comando Stazione Carabinieri di Menaggio, il Questore di Como ha firmato due D.AC.UR. della durata di 1 anno anche per un 17enne di Sondrio e un 16enne cileno, residente nella provincia di Monza Brianza. Lo scorso luglio i due avevano causato lesioni gravi a un coetaneo fuori da una nota discoteca di San Siro. Vista la loro pericolosità sociale, ai due ragazzi è vietato avvicinarsi a qualunque locale pubblico del comune di San Siro (CO) che somministri alimenti o bevande e che effettui qualsiasi tipo di intrattenimento.

Infine, l’ultimo Daspo urbano è stato emesso nei confronti del 52enne di Bolzano che una settimana fa aveva brandito un lungo bastone prendendo anche a sputi i clienti di un chiosco di Como. Per un anno l’uomo non potrà frequentare le aree e i locali pubblici nella zona di piazza del Popolo e nell’ampio perimetro della stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA