Sorico: Ponte del Passo riaperto a senso unico alternato. Da domani via libera ai bus di linea

Questa mattina è stato installato il semaforo. Via libera alle auto e ai mezzi fino a 7,5 tonnellate. Da domani all’alba un ulteriore allentamento delle misure

Senso unico alternato per le automobili e per i camion con massa inferiore alle 7,5 tonnellate. Lo ha comunicato l’Anas con una nota relativa all’incidente avvenuto mercoledì pomeriggio al Ponte del Passo. Come si ricorderà, un camion diretto verso la Valtellina aveva centrato con violenza due arcate del ponte, danneggiandolo pesantemente. Per questo motivo, da ieri pomeriggio la circolazione lungo l’unico viadotto che collega la provincia di Como con quelle di Lecco e di Sondrio era interrotta, con l’unica eccezione per i pedoni lungo la passerella pedonale adiacente.

L’Anas precisa che «la limitazione si rende necessaria nelle more del ripristino delle parti danneggiate del ponte e delle ulteriori verifiche tecniche sulla struttura, l’intera tratta stradale è percorribile a senso unico alternato, ad esclusione dei veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate». Un tonnellaggio aumentato in serata rispetto alle indicazioni del mattino e in seguito ad ulteriori indagini tecniche.

In questa nota di aggiornamento, si precisa altresì che «sono escluse dalle limitazioni gli autobus in servizio pubblico di linea aventi massa complessiva inferiore a 20 tonnellate». In altre parole, i mezzi dell’Asf potranno circolare a partire dalle 5.30 di domani, venerdì 29.

Nel documento si ribadisce «l’impegno di Anas e dell’ impresa esecutrice è stato massimo per il rispetto degli impegni assunti di restituire al territorio la percorribilità della statale, agevolando gli spostamenti quotidiani». (Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA