Sorico: da questa mattina il ponte del Passo anche ai camion

Emergenza finita a meno di un mese dal grave incidente

Riapre questa mattina a doppio senso di marcia il ponte del Passo. La prova di carico statico effettuata nei giorni scorsi ha dato esito positivo e dalle 8 di stamani non esisteranno più limitazioni di alcun genere, nemmeno per i mezzi pesanti.

Il collaudo, per la precisione, era stato fatto nella notte fra mercoledì e ieri e Anas ha addirittura accorciato i tempi rispetto alle previsioni, che in un primo momento prevedevano operazioni per un mese intero. I lavori di ripristino si erano resi necessari in seguito all’incidente avvenuto il 27 novembre scorso, quando un ingombrante bilico aveva sbandato andando a sbattere contro due pilastri dell’arcata, rimanendo incastrato.

Già nell’immediato era apparso evidente che i disagi non sarebbero stati limitati: dopo un’intera giornata di stop completo al transito, la statale Regina era stata riaperta a senso unico alternato regolato da semaforo, con divieto di passaggio, tuttavia, per i camion sopra le 7,5 tonnellate. L’annuncio di un mese di lavoro aveva generato non pochi malumori fra gli autotrasportatori e le aziende del territorio, impossibilitate a rifornirsi di materiale tra Valtellina e Lecchese. E’ emersa, nel contempo, la necessità di prevenire eventuali future emergenze e la soluzione sarebbe un secondo ponte.

I lavori, alla fine, sono durati una ventina di giorni e da quest’oggi, come detto, sul ponte si potrà di nuovo transitare a doppio senso senza più limitazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA