Sorpresa, nel nostro lago
sono tornate le alborelle ( video )

Il pesce simbolo del territorio era sparito almeno dal 2015. Tre i banchi segnalati: Tremezzina, Nesso e Lezzeno. Ma vanno difese

È ufficiale: le alborelle sono tornate a popolare il lago di Como o meglio sono tornate a far notare in modo palese la loro presenza a pelo d’acqua in prossimità delle rive, dopo anni e anni di totale black out, tanto che nel 2015 qualcuno le aveva date per scomparse in maniera definitiva. L’alborella è tra i pesci simbolo del nostro lago.

Sono almeno tre i banchi segnalati negli ultimi giorni sul ramo comasco del Lario: uno a Lezzeno, uno a Nesso ed uno nella fascia litoranea di Tremezzina. Certo siamo lontani dalle 5 tonnellate pescate nel 1998 (ben 21 anni fa), ultimo anno di pesca “libera”, anzi in verità siamo lontani anni luce anche da una possibile riapertura della pesca all’alborella, ma ciò non toglie che la foto e un breve video inviati da un lettore a “La Provincia” riaprono in maniera importante un discorso che sembrava ormai chiuso o meglio irrimediabilmente compromesso.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/il-ritorno-delle-alborelle-nel-lago-di-como_1043275_44/

Proprio per evitare assalti all’arma bianca, c’è anche chi ha deciso di proteggere con una innocua (per le alborelle) rete sopra il pelo dell’acqua uno dei banchi finalmente tornato a popolare il Lario.

Oggi, nel frattempo, l’assessore regionale con delega a Caccia e Pesca, Fabio Rolfi sarà a Como per parlare delle contromisure da adottare per salvaguardare un altro pesce simbolo del Lario: il lavarello, a forte rischio di estinzione. Con lui ci sarà anche il sottosegretario comasco Fabrizio Turba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA