Su posteggi e alluvione piovono critiche. Il sindaco: «La gente apprezza il lavoro»

Laglio Un volantino e l’ex primo cittadino Pozzi all’attacco delle scelte della nuova giunta. Ma la capogruppo Garbin si dissocia dallo scritto: «Iniziativa non concordata con noi»

Un volantino al vetriolo con le sigle dei due gruppi d’opposizione - uno dei quali poi, come vedremo, ci ha tenuto a precisare in maniera netta la propria posizione - e un post dai contenuti grossomodo analoghi a firma dell’ex sindaco Roberto Pozzi (che da mesi ormai rappresenta la vera opposizione “esterna” all’attuale Amministrazione) hanno animato questi ultimi giorni in paese, con annessa e dura sottolineatura, in replica alle affermazioni dell’ex primo cittadino, da parte dell’attuale sindaco Giancarlo Premoli.

Ma andiamo con ordine. Diversi gli argomenti sotto la lente, tra cui inevitabilmente spiccano i lavori post alluvione e così il tema sensibile dei parcheggi. Nel volantino - senza firme, ma con i loghi dei gruppi “Insieme Per Laglio” e “Nuova Laglio” - vengono enunciati otto elementi di criticità, dagli appalti alle scuole al centro prelievi passando ai già citati argomenti forti del Pgt e del post alluvione e così dei parcheggi.

Su questi ultimi, si legge che «in Comune sono state depositate più di 150 firme di cittadini lagliesi che chiedono di togliere i cinque “archetti” dai posti auto in zona ex Lanterna. Come pure si chiede di provvedere a realizzare, anche a Laglio Centro, dei parcheggi “gialli” (riservati cioè ai residenti”. Per quanto concerne “Pgt e alluvione” “a tutt’oggi non si è concluso l’iter per rendere efficaci le norme della variante di Pgt e nonostante le richieste non sono stati utilizzati a favore delle famiglie ancora evacuate le somme del fondo di riserva lasciato che ammonta a circa 300 mila euro».

Come detto si tratta di affermazioni più o meno speculari a quelle ufficializzate via social dal sindaco Roberto Pozzi, che ad esempio ha toccato anche il tema “dell’accesso a lago di piazza Barelli per cedimenti spondali” oltre al fatto che «da oltre un anno a Ticee c’è una buca presidiata da un birillo». A fronte dei contenuti del volantino - che dunque ha reso più che mai frizzante l’atmosfera pre-natalizia nel Comune in cui risiede sei mesi l’anno George Clooney - il profilo facebook istituzionale del Comune ha dato conto di una presa di posizione (ufficialmente protocollata martedì in Municipio) della capogruppo di “Nuova Laglio”, Michela Garbin, la quale ha fatto sapere che «non è mai tenuta alcuna riunione preliminare di gruppo finalizzata a prendere iniziative a nome di tutti i componenti della lista “Nuova Laglio” né in modo congiunto con i componenti della lista Insieme per Laglio».

Inevitabile la presa di posizione, contraddistinta dalla consueta schiettezza, da parte del sindaco Giancarlo Premoli. «L’ex sindaco Roberto Pozzi, come si suol dire, se le suona e se le canta da solo - le parole dell’attuale primo cittadino -. Io ho ben altro a cui pensare. I cittadini hanno da tempo compreso quale sia la vera situazione in paese. Su molte delle affermazioni riportate dall’ex sindaco non trovo riscontri. L’impegno da parte nostra non conta. I cittadini di Laglio hanno fatto una scelta ben precisa, premiando la nostra proposta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA