Sul lago di Como arriva LeBron James

Menaggio Ieri sera a Villa Balbiano di Lenno le nozze di Rondo, con una grande festa al Victoria. Per oggi è invece atteso il grande campione del basket Usa che soggiornerà nello stesso albergo

Da Rajon Rondo a LeBron James. Menaggio sembra diventata la capitale del grande basket NBA e, dopo il playmaker di Boston Celtics e Los Angeles Lakers, ritiratosi di recente dall’attività agonistica e sposatosi ieri a Villa Balbiano per poi festeggiare con amici e parenti al Grand hotel Victoria, oggi è il turno di James, 39 anni, considerato addirittura uno dei migliori giocatori di basket di tutti i tempi.

La sua fulgida carriera si può così sintetizzare: miglior marcatore della storia NBA nella stagione regolare, è stato il primo giocatore a raggiungere almeno 40.000 punti, l’unico ad aver mantenuto una media di almeno 25 punti a partita per 20 stagioni consecutive; ai play-off detiene il record di partite giocate e vinte, segnando più di 8.000 punti. Prima scelta assoluta al Draft NBA 2003, ha partecipato a tre Olimpiadi, vincendo l’oro a Pechino 2008.

Quest’anno, sempre con i Los Angeles Lakers, è diventato il giocatore più anziano nella storia della NBA a chiudere una partita con almeno 30 punti realizzati. Quasi impossibile pensare che non esista un nesso fra il suo arrivo al “Victoria” e la presenza dell’amico e compagno di tante battaglie cestistiche Rajon Rondo, anche se il matrimonio di quest’ultimo, come detto, si è celebrato ieri.

Grande riserbo

Al Grand Hotel Victoria non è stato possibile nemmeno in questo caso strappare un assenso o una smentita in merito. L’albergo, del resto, tutela la privacy dei propri clienti. Che le due star del basket statunitense trascorrano ancora qualche giorno di vacanza assieme a Menaggio? Non è escluso. Magari facendo sognare i ragazzini del posto, come è successo l’altra sera nella nuova palestra della scuola media, dove Rajon Rondo, che soggiornava già da tre giorni in paese, si è intrattenuto con un gruppetto di giovani per una partitella.

Poi il rito nuziale a Villa Balbiano, in Tremezzina, e il banchetto serale al Victoria, tutto in un’atmosfera il più naturale possibile, ma da sogno per sposi e invitati, come solo il Lago di Como può regalare. E oggi, come detto, a Menaggio è atteso un campione ancora più grande del firmamento del basket, quel LeBron James che nelle classifiche di tutti i tempi stilate dagli esperti risulta secondo solo all’inarrivabile Michael Jordan, davanti ad altri mostri sacri come Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson e Larry Bird. Per il Lario, insomma, è l’ennesima star che lascia il proprio biglietto da visita. Sulla scia di George Clooney, che ha fatto da apripista. E ora le star arrivano una dopo l’altra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA